INCURIE – Un pericoloso degrado. lungo il torrente di Sinagra
Cronaca Regionale

INCURIE – Un pericoloso degrado. lungo il torrente di Sinagra

La foto è di Dario Arrigoni  che scrive alla Redazione così:

Caro Direttore, nei giorni scorsi trovandomi a Sinagra per una breve vacanza, risalendo la strada che costeggia il torrente Naso, ho notato un particolare increscioso.
Rimasi stupefatto alla vista dello stato di degrado in cui si trovava l’alveo del torrente.
Oltre ad una fitta vegetazione cresciuta spontaneamente, nel letto del fiume si è formato un vero e proprio bosco, con alberi molto alti, sicuramente presenti ormai da alcuni anni.
Da subito ho percepito l’esistenza di un grande rischio idrogeologico, in caso di forti precipitazioni, la vegetazione ostacolerebbe il deflusso dell’acqua, le piante sradicate dalla forte corrente, trascinate a valle formerebbero contro il ponte una vera diga.
Non oso immaginare cosa potrebbe succedere alla bella comunità di Sinagra, il paese verrebbe spazzato via, come racconta la storia per le piene del 1827 e 1836.
Non voglio entrare nelle competenze di chi spetta la pulizia dell’alveo del torrente Naso, ma per la sicurezza e l’incolumità dei propri cittadini, il Sindaco ha l’obbligo di intervenire in tempi molto rapidi, per non trovarci come capita molto spesso, a commentare l’ennesima disgrazia ed a piangere le proprie vittime“.
Distinti saluti,
dario
Dario Arrigoni
1 Febbraio 2014

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist