LA FILARMONICA LAUDAMO al MUME – Di martedì…Tre concerti al Museo
Attualita, Cultura, Fotonotizie, In evidenza

LA FILARMONICA LAUDAMO al MUME – Di martedì…Tre concerti al Museo

Filarmonica Laudamo al MuMe dal 28 luglio

 Si inizierà il 28 luglio con Carmelo Coglitore, Giuseppe Nicolò e Pino Delfino inJazz  Back To Grammo”; il 4 agosto seguirà Giovanni Renzo in “Contemporary Piano Solos”; l’11 agosto di scena le Glorius4, “Play InTour”.

Gli spettacoli si svolgeranno nel piazzale del Museo regionale con inizio alle 21,15. Obbligatoria la prenotazione. Gli stessi rientrano nella 99ª stagione concertistica 2019-2020, per la quale restano dunque validi gli abbonamenti.

Ad un passo dallo storico traguardo del centenario, la Filarmonica Laudamo, dopo la forzata sosta per il lockdown, in accordo con il Museo, offre alla città un cartellone estivo di tutto rispetto.

Jazz Back To Grammo”, l’originale spettacolo che aprirà la rassegna, recupera l’appuntamento del 16 aprile, in cartellone alla Sala Laudamo, saltato a causa dell’emergenza.

Tra i fattori che hanno inciso sulla scelta degli artisti, anche una buona dose di riconoscenza, così espressa dal direttore artistico Luciano Troja: “Nella rassegna vengono apprezzati musicisti del territorio che, tra l’altro, si sono distinti in generosità con le loro performance in streaming durante l’isolamento da lockdown”.

Torna la Filarmonica Laudamo, dopo l’interruzione forzata a causa dell’emergenza sanitaria, con tre concerti in collaborazione con il Museo Regionale Interdisciplinare di Messina, che rientrano nella 99ª Stagione concertistica del prestigioso sodalizio messinese, a un passo dallo storico centenario.

La Filarmonica Laudamo al MuMe” è il titolo della rassegna che si svolgerà nell’atrio interno del Museo e vedrà protagonisti, finalmente dal vivo, alcuni fra i musicisti messinesi più validi e apprezzati a livello internazionale i quali, fra l’altro, con le loro performance musicali in streaming, si sono distinti per aver aiutato gli ascoltatori a spazzare via le nuvole della tristezza durante i difficili mesi di lockdown.

Questi i concerti in programma.

 Martedì 28 luglio ore 21,15 aprirà il ciclo Jazz Back To Grammo” con Carmelo Coglitore al sax soprano e al clarinetto, Giuseppe Nicolò, voce narrante e manovella e Pino Delfino al contrabbasso. Un’esperienza unica, evocativa ed emozionante, un dialogo inedito fra un appassionato di musica lirica e di vecchie incisioni di jazz che interagisce, attraverso un grammofono a manovella, con il commento musicale improvvisato dei jazzisti. Giuseppe Nicolò è musicologo, e fra i più prestigiosi esperti di grammofoni, Pino Delfino è un contrabbassista dalle molte esperienze internazionali, e il messinese Carmelo Coglitore, fra i più straordinari e creativi talenti italiani, durante il lockdown ha deliziato giornalmente il pubblico con le sue splendide improvvisazioni e invenzioni musicali.

         Martedì 4 agosto ore 21,15 sarà la volta di Giovanni Renzo in “Contemporary Piano Solos”: un progetto speciale di uno dei musicisti più rappresentativi e amati della nostra città. In programma musiche di compositori contemporanei come Nils Frahm, Ólafur Arnalds, Dustin O’Halloran, ma anche di classici come Johann Sebastian Bach e Fryderyk Chopin e naturalmente dello stesso Renzo, come pianista ma anche come compositore e didatta. Giovanni Renzo, conosciuto e stimato in Italia e all’estero, dal 2014 al 21017 ha avuto anche l’incarico di Direttore artistico dell’E.A.R. Teatro di Messina. È stato fra i primi, sin dall’inizio del lockdown, a dare un input positivo con la propria musica attraverso concerti in streaming e con una serie d’incontri, attesi e seguitissimi dal pubblico, dal titolo “I Concerti della Buonanotte”.

Martedì 11 agosto ore 21,15 appuntamento con lo straordinario quartetto vocale GLORIUS4 (Agnese Carrubba voce, pianoforte e percussioni, Federica D’Andrea voce, Cecilia Foti voce, Mariachiara Millimaggi voce, pianoforte, percussioni) che presenterà il progetto «Play InTour» tratto dal nuovo CD, con arrangiamenti originali di brani da Gershwin a Rodgers, Jobim, Carole King. Le Glorius4 – voci a cappella o accompagnate da pianoforte e percussioni – spaziano dagli standards del jazz agli evergreen del pop, conquistando tanti riconoscimenti internazionali. Durante il lockdown hanno continuato a far musica inventandosi un tour virtuale nel mondo, con splendidi video in cui interagiscono a distanza con illustri artisti fra cui Massimo Moriconi e Paolo Belli, riscuotendo grande successo sui social e su YouTube.

Per assistere ai concerti vige la prenotazione obbligatoria del posto.

Riferimenti e condizioni:

Ingresso in abbonamento (99ª Stagione 2019-2020) o biglietto €10

Prenotazione del posto: telefono 090 710929 (da lunedì a venerdì ore 9-13)

o inviare email a laudamo@tiscali.It

Botteghino al Museo Regionale: dalle ore 20 del giorno del concerto

Posti limitati ai sensi delle disposizioni governative.

 

23 Luglio 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist