Liberi cittadini della Valle del Mela, con il supporto delle associazioni e dei comitati che lottano per la difesa della salute pubblica e dell’ambiente, contro la realizzazione del costruendo elettrodotto ad alta tensione Terna Sorgente – Rizziconi, hanno deciso di occupare pacificamente l’esistente traliccio dell’alta tensione sito a Passo Vela, nei pressi del cimitero comunale di Pace del Mela, martedì 18 dicembre 2012 ore 09.00.
Ormai non abbiamo più nulla da perdere – dichiara Angela Musumeci Bianchetti, Presidente del Comitato Cittadini Pacesi per la Vita, siamo stanchi ed esasperati ma decisi e determinati, siamo pronti ad altre azioni ancora più eclatanti. L’abbiamo dichiarato più volte che organizzavamo barricate, manifestazioni. L’obiettivo della protesta è di ottenere dalle istituzioni regionali, provinciali e locali la sospensione dei lavori
Terna è sul territorio, non ha accolto le richieste delle Amministrazioni Territoriali e delle nostre Associazioni – dichiara Giuseppe Maimone, Presidente dell’Associazione “A.D.A.S.C.” e del Coordinamento Ambientale Milazzo – Valle del Mela. Chiediamo l’immediato intervento delle Istituzioni e l’apertura di un tavolo ministeriale per ricercare eventuali miglioramenti progettuali e superare le criticità esistenti. Non possiamo accettare l’ulteriore carico ambientale, il nostro territorio è martoriato dall’elevato tasso inquinamento.
I cittadini e le Associazioni comunicano che la protesta sarà pacifica e non violerà i principi della legalità. Allontaniamo Terna dalle nostre case e dalla nostra vita !!!
Il consigliere di Alleanza Nazionale “mette a conoscenza di aver preso parte alla protesta che i cittadini ed associazioni stanno tenendo in queste ore a Pace Del Mela, incatenandomi ad uno dei tralicci interessati all’impianto che terna si appresta in queste ore ad installare. Comunico altresì che sarò presente al Consiglio Provinciale che si terrà oggi 18.12.2012 alle 17,00 per informare i colleghi Consiglieri, e chiedere la sospensione dei lavori a tempo indeterminato per solidarizzare con quanti in queste ore si stanno facendo carico( sotto le intemperie di un meteo poco generoso ) di una battaglia di civiltà per il diritto alla salute ed alla sicurezza.”In un tempo in cui si denuncia una crisi di rappresentanza chi crede nella politica come bene comune deve essere presente in prima persona e nel solo interesse supremo della cittadinanza,per questo faccio appello a tutti i rappresentanti politici ad unirsi”
Comunicato Stampa