MILAZZO – Ass. “La Fucina delle idee”, estemporanea di pittura
Cultura

MILAZZO – Ass. “La Fucina delle idee”, estemporanea di pittura

Domenica 20 Settembre 2009, nell’ambito della “Festa della Famiglia”, patrocinata dai comuni del Distretto socio-sanitario 27, si è svolto un concorso di pittura estemporanea indetto ed organizzato dall’Associazione “ La Fucina delle idee” di Milazzo.

dsc_0082_400_x_268Tale concorso dal titolo “Scorci e Paesaggi di Milazzo” ha visto la partecipazione di 16 artisti, provenienti anche dalla provincia di Palermo, impegnati a immortalare i luoghi più caratteristici della città mamertina. Le opere sono state eseguite con varie tecniche e giudicate da una giuria competente composta da : Parisi Anna, Currò Nunzia; Mannelli Elena e Milioti Stefania, la giuria si è detta entusiasta delle opere prodotte per gli scorci rappresentati, i colori utilizzati e le atmosfere colte. Gli artisti che si sono classificati ai primi tre posti sono:
1° Giunta Maria Teresa;
2° Nicosia Giuseppe;
3° Berenato Tina.
La giuria ha inoltre conferito il premio “originalità” all’artista Ruvolo Nino.
Un riconoscimento speciale ai bambini che hanno reso possibile la sezione giovanile dell’estemporanea, dedicata per loro non solo al paesaggio ma anche alla famiglia. dsc_0136_268_x_400I 10 mini concorrenti, tutti premiati con attestati, colori e album da disegno, hanno fatto da ponte di unione tra l’estemporanea e la festa della famiglia, ad aggiudicarsi il trofeo relativo alla categoria è stata la piccola Piraino Maria Rita che con lo scorcio della Marina Garibaldi ha dimostrato notevoli capacità artistiche.
La premiazione svoltasi presso il “ Puck libreria-caffetteria” e nell’antistante piazza Duomo è stata impreziosita dalla presenza della piccola campionessa di nuoto, Ilenia Andaloro, che ha effettuato la traversata dello stretto di Messina e che “La Fucina delle idee” ha voluto premiare con una targa ricordo.
L’associazione, nelle persone di Gitto Alessandro e Nicosia Antonio, nel porgere un grazie ai Sig.ri Lo presti Stefano e Rocco Amato per il notevole contributo dato all’iniziativa, si è detta entusiasta dalla riuscita dell’estemporanea per le adesioni ottenute e la qualità dei lavori prodotti.

dsc_0152_400_x_268

1 Ottobre 2009

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist