A cura di Roberta Guarnera
Sabato 12 ottobre alle 17.30 presso la FORO G gallery di Ganzirri (Me) in Via Lago Grande 43B si inaugurerà la mostra personale di pittura dell’artista emergente Michela Magazzù “ARCANA” a cura di Roberta Guarnera.
Come suggerisce il titolo la mostra volge lo sguardo su una ricerca che si muove sulla consistenza del nostro corpo, sull’atto magi- co di esistere e sulla possibilità che questo possa svanire e sviscera tematiche legate alla carne, a ciò che è malato e viscido. Al- l’interno della ricerca sono entrate, poco per volta, tematiche legate alla filosofia della mente, agli atti della coscienza e agli atti in- consci collettivi, magici, presenti in diversi studi antropologici sulle varie civiltà.
I riferimenti principali della ricerca di Michela Magazzù sono L’occhio e lo spirito di Mauri- ce Merleau-Ponty, Strani Strumenti di Alva Noe, Psicomagia di Alejandro Jodorowsky e Invito al reincantamento di Marco Mattei
Michela ha la capacità di recuperare le cre- denze popolari per trasferirle in visione con- temporanea attraverso il suo segno deciso sia nei pastelli ad olio in fomato A4 che in quelli quadrati. Presente in mostra, ci sarà anche un trittico in carboncino e fusaggine che ricorda intensamente i graffiti paleolitici delle grotte francesi e spagnole.