NAXOSLEGGE – “Liberate Pound” di Luigi Marsiglia
Fotonotizie, In evidenza, Tutto Libri

NAXOSLEGGE – “Liberate Pound” di Luigi Marsiglia

ep

Naxoslegge e l’Associazione Cultura Aetnae, in collaborazione con la Fondazione Francesco Messina, presentano a Giardini Naxos, venerdì 13 gennaio, alle 17.30, presso il locale Italianicius il volume “Liberate Pound” curato da Luigi Marsiglia.

ezrapound

Come spiega Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge, “abbiamo voluto inaugurare la edizione 2017 del festival, dedicata al tema Di fronte ai classici, con un omaggio al grande poeta americano, classico e amante dei classici, proponendo una pagina poco nota della sua tormentata vicenda, cioè la petizione promossa dallo scultore linguaglossese Francesco Messina, per liberare Pound dal manicomio di St. Elizabeths dove era stato rinchiuso, nella democratica America. Grazie al meticoloso lavoro di Luigi Marsiglia, che sarà con noi a presentare il libro, questa vicenda torna alla nostra attenzione, restituendoci una pagina che fa onore al nostro intellettuale Messina e a tutti coloro che, al tempo, tra cui Soffici e Papini, si spesero per ridare dignità a Poun, uno dei massimi poeti del XX sec.a cui mai fu assegnato i premio Nobel per la letteratura. Il libro sarà presentato da Andrea Cerra, presidente della Associazione Cultura Aetnae coideatrice e partner della iniziativa, e da Fabio Granata. Dir. del Distretto del Sud-Est.
ezra_poundCon questa iniziativa prende avvio il nuovo anno di Naxoslegge che ha già in cantiere diverse iniziative come la presentazione del nuovo libro di Marinella Fiume, La bolgia delle eretiche, il 4 febbraio a Messina; due incontri, il 17e 18 febbraio, con Emanuele Trevi, per presentare la nuova edizione del Male oscuro di Berto; a Marzo un percorso al femminile dal titolo ” Le donne di potere. Il potere delle donne” che vedrà, tra gli altri, la partecipazione dello storico Lorenzo Braccesi; ad Aprile l’ incontro con Emanuele Lelli, autore di Sud antico, per proporre un viaggio nei classici, tra filologia e antropologia; il 5 Maggio il progetto Metamorphosis, dedicato a Ovidio, con un laboratorio-seminario con Roberto Latini, in collaborazione con Latitudini.  Questi gli eventi già fissati, a cui si aggiungeranno molti altri appuntamenti da definire in dettaglio, mentre si consoldano i rapporti con le città già sede di eventi promossi da Naxoslegge, come Noto e il sud Est, che ospiteranno la II ediz.di Nostos e del premio Custodi della Bellezza; Sambuca di Sicilia, sede del festival Il Borgo colore del vino e Motta Camastra, locaton del progetto il Borgo delle storie e di Vox populi.Sempre nell’ ottica delle collaborazioni è in cantiere il progetto itinerante ” In viaggio con Tomasi di Lampedisa”, che ci condurrà sui luoghi del Gattopardo e tra quelli più cari al grande scrittore, da S.Margherita del Belice a Ficarra, da Palma di Monte chiaro a Villa Piccolo di Capo d’ Orlando, da Palermo a Donnafugata.Tutto questo e tanto altro, in attesa della sezione settembrina del festival, giunto alla sua VII edizione che vedrà, come di consueto, protagonisti i giovani delle scuole, in incontri, seminari, laboratori e spazi creativi.

 

da leggere ancora

http://scomunicando.hopto.org/notizie/erza-pound-rileggiando-a-40anni-dalla-morte/

11 Gennaio 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist