ieri, 24 agosto.
Nicola Piovani e le sue composizioni brillano di luce intensa e profonda.
Un Maestro capace di trasportare il pubblico in vissuti personali più o meno recenti e in sonorità di un Mediterraneo che ancora oggi ci racconta di canti di Sirene e di Muse ispiratrici.
E le note del suo pianoforte ci richiamano alla memoria Fellini, i fratelli Taviani, Monicelli e i miti omerici eterni e attuali.
“Note a margine” è il nome dato dal maestro Piovani al suo evento, le cui composizioni spesso si creano e nascono da collaborazioni con grandi maestri del cinema. Piovani con garbo racconta episodi e aneddoti vissuti in prima persona su svariati set cinematografici, e infonde anima e profondità musicale a famose e indimenticabili scene. Ma ci ricorda, in un pezzo apposito, anche la bravura dimenticata e sottovalutata dei numerosi pianisti che davano ritmo e sonorità ai film muti.
Sullo sfondo passano le immagini dei film cui ha collaborato e i bei disegni di Milo Manara evocativi di una sensualità mai banale.
Sold out per il maestro Piovani e i bravi musicisti che lo accompagnano nel suo tour, e grande partecipazione emotiva di un pubblico entusiasta per l’eccezionale performance musicale.”
Antonio Arena