NOVARA – L’arte valorizza i giovani
Cultura

NOVARA – L’arte valorizza i giovani

Novara– Sono state 127 le opere esposte con 17 vincitori: ecco, in sintesi, i numeri del secondo concorso di pittura, disegno e modellato organizzato dal centro culturale “La Canonica” di Novara, con il patrocinio di Provincia e Comune e il sostegno di fondazioni e aziende del territorio.
Iniziativa nata un anno fa su idea della segretaria dell’associazione Maria Teresa Amore, la collettiva ha coinvolto le scuole della provincia, dai licei artistici agli istituti professionali, passando per le magistrali e lo scientifico “Antonelli”.
Un’evento nato per valorizzare i talenti in erba–  ha dichiarato Maria Teresa Amore, artista e insegnante in pensione, da sempre a contatto con i giovani–  l’idea di coinvolgere le scuole mi è venuta l’anno scorso e così l’ho proposta all’assessore provinciale all’istruzione, Anna Maria Mariani, che ne ha subito colto l’enorme valenza sociale e culturale. Siamo soddisfatti e abbiamo notato che la nostra iniziativa ha suscitato un certo interesse, tanto che sono già numerose le realtà che hanno deciso di emulare l’evento”.canonica_2
Le opere in concorso, pittura disegno e modellato, sono rimaste esposte fino a ieri, domenica 5 giugno, nell’incantevole cornice di Vicolo della Canonica 3/b, nel centro di Novara.
Numerose le visite registrate in queste due prime settimane di apertura. In mostra fuori concorso anche i lavori degli studenti dell’ACME di Novara, l’Accademia di Belle Arti. La premiazione, presentata in maniera impeccabbile con consumata esperienza e bravura dal giornalista Giovanni Marmina, è avvenuta venerdì scorso alla presenza del comitato organizzatore e dei membri della giuria al gran completo.
Scuole e studenti sono stati premiati con attestati, coppe, libri e buoni acquisto. Eccoli nel dettaglio:

–Per il Liceo Artistico “Casorati”: Caterina Como, Matteo Accordino, Veronica D’Asaro, Katia Speroni, Ilaria Zanellato, Silvia Trezzi, Giulia Gentilcore, Alice Zaninetti.
–Per il Liceo Artistico “Modigliani”: Federico Tappella, Federico Fassone.
–Per l’Istituto Magistrale “Bellini” di Gozzano: Sara Pejretti, Alessia Gulino.
–Per l’ITI “Fauser”: Daniele Gatti.
–Per l’IPSIA “Bellini”: Ana Triboi.
–Per il Liceo Scientifico “Antonelli”: Matteo Quirino, Simone Negro.
–Per il Liceo Scientifico “Fermi” di Arona: Eliana Casillo.
–Premi speciali fuori concorso per Tommaso Campini, Noemi Mora e Mara Tonioli, studenti dell’Accademia di Belle Arti di Novara.

21 Giugno 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist