di Claudia Lentini
Scomparso nel 1994, Meluccio Carone verràricordato con un’amichevole di grande livello che vedràin campo il 2 gennaio, (PalaFantozzi ore 21.00), le formazioni di Capo d’Orlando e di Barcellona.
Il Memorial prevedeva la presenza dell’Ascom Finance Patti di caoch Pippo Sidoti, che però ha rinunciato per impegni, comprimendo così l’evento in un unico match dall’altissimo profilo tecnico, in campo si affronteranno infatti le capolista dei rispettivi campionati di serie C ed A Dilettanti.
Con 22 punti in classifica, la squadra di Immacolato Bonina, neofita del basket ma con le idee chiarissime su come incidere significativamente in questo sport, ha fin qui affrontato il campionato di serie A dilettanti con mentalitàvincente, formazione che sa soffrire, combattere e far propria la posta in palio. Il team, ben orchestrato da coach Franco Gramenzi, caro agli orlandini per aver contribuito alla prima storica A2 nel 2000/01, annovera tra le sue fila talenti del calibro di Agostino Li Vecchi, Francesco Guarino, Luca Bisconti, Ryan Matthew Bucci ed Ariel Svoboda, vale 10 gare la striscia positiva all’attivo.
Nella pausa natalizia coach Peppone Condello, recuperato l’infortunato Ariel Aimaretti, ha programmato un’intensa attivitàatletica tesa a recuperare la forma ottimale che conduca gli atleti fino alla fine del campionato, a tal proposito va ricordato che l’Upea, non avendo effettuato preparazione atletica pre-campionato, segue uno specifico programma curato dal prof. Pippo Ferrarotto, preparatore fisico dell’Orlandina basket da tante stagioni e di numerose altre realtàsportive cittadine.
Un’amichevole quella di sabato 2 gennaio, utile non solo a valutare gioco e forma fisica, ma anche a misurare i valori in campo, due roster di sicuro livello, un’opportunitàper l’Upea per testare i propri talenti certamente superiori alla serie in cui militano.Il campionato Upea riprenderàil 6 gennaio in quel di Battipaglia contro la Virtus, per poi effettuare l’ultima gara del girone d’andata al PalaFantozzi, domenica 10 gennaio, contro Palmieri Basket Pianopoli di Lamezia Terme, entrambe le formazioni occupano la posizione di metàclassifica con 12 punti all’attivo contro i 22 dell’Upea Orlandina Basket.
Foto Franco Gramenzi: www.barcellonabasket.net