Prima indicazioni di campionato, Modena ingrana la giusta marcia, Tonno Callipo deludente ad Ortona. Frattanto a Piacenza qualcosa non va, domani la conferenza stampa del Presidente Molinaroli ……….Parola al coach!
Cesare Pellegrino
BOX A1m
SuperLega e prima di campionato: “Una sorpresa, Ravenna vince a Piacenza, per il resto, Modena ribadisce le sue ambizioni scudetto”.
Modena Volley vs Sir Safety Perugia 3-1 (24-26, 25-22, 25-20 e 25-21)
“Gara che ha confermato le aspettative della vigilia, agonisticamente combattuta, piacevole in molti frangenti per espressione di gioco. La differenza è venuta da battuta e muro-difesa, soprattutto nella fase break, gli uomini di Lorenzetti sono apparsi più incisivi della formazione del neo allenatore Grbic. – Top scorer Aleksandar Atanasijević – Nulla ha potuto l’ottima prestazione dell’opposto serbo, per una carente recezione della sua squadra, i due centrali modenesi, Piano e Verhees, hanno fatto la differenza rispetto ai pari ruolo umbri”.
Presenta la Diatec Trentino: “Trento si gode il ritorno di Kaziyski, seguito dall’allenatore Stoytchev. Lo schiacciatore bulgaro ha alzato il livello tecnico della squadra trentina. Un ritorno anche in regia con il palleggiatore polacco Zygadlo, cui si affiancano i tre nazionali Birarelli, Lanza e il libero Colaci, dunque, al centro la coppia Solé-Birarelli, di banda kaziyski e Lanza, diagonale Zygadlo-Nemec, libero Colaci. – Profilo tecnicamente di squadra – Dotata in attacco, con buoni riferimenti sui centrali, naturalmente, l’uomo in più e kaziyski, formazione che può essere la rivelazione del campionato, può dare seri fastidi, alle più attrezzate Modena e Macerata”
Match clou Perugia vs Trento: “Safety chiamata alla conquista dell’intera posta, dopo la, comunque, buona prova della prima di campionato. Trento giocherà con la consapevolezza di avere chances di vittoria, dunque, un match equilibrato, che promette spettacolo. – Profilo tecnico di gara – Perugia deve mettere a punto il fondamentale della ricezione, a singhiozzo contro Modena, Trento ha ottimi battitori, kaziyski, Lanza e Birarelli. Due formazioni dotate di un buon fondamentale di muro, chiave di gara, una distribuzione varia, per non dare punti di riferimento agli avversari”.
BOX A2m
Prima di campionato: “Salta all’occhio il risultato di Ortona, soprattutto per i parziali della formazione calabrese, dunque, non solo il risultato. Ottima prova della formazione abbruzzese, fa pensare, invece, questo inatteso disastro Callipo. Per il resto, gare combattute, hanno vinto le squadre più attrezzate”.
Sieco Service Ortona vs Tonno Callipo Vibo 3-1 (15-25, 25-17, 25-16 e 25-18)
“Sembrava tutto facile per la formazione di Fefè De Giorgi dopo un primo set vinto a 15, poi inspiegabilmente, non ha più funzionato nulla. Evidenti problemi in quasi tutti i fondamentali ma, un risultato così grave non può prescindere da una mancata unità del gruppo. Sieco, solita squadra combattiva, ci ha abituato a grandi sorprese, un inizio soddisfacente per il team della famiglia Lanci. Vittoria meritata”.
Caffè Aiello Corigliano vs Materdomini Castellana Grotte 3-2 (25-22, 25-20, 21-25, 21-25 e 15-13)
“Nonostante qualche infortunio di troppo, Corigliano è riuscita ad agguantare al tiebreak la prima vittoria. Gara condizionata da qualche errore di troppo commesso dagli uomini di Daniele Ricci però, in situazione di difficoltà, vedi l’infortunio accorso ad Hrazdira in settimana, e quello di Mariano in gara, sono riusciti a finire vittoriosi. Un buon punto per Castellana visto l’avvio 0-2, in una difficile trasferta”.
La seconda di campionato prevede il match tra la Tonno Callipo Vibo Valentia e Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania: “Vibo affronterà la neo promossa squadra laziale allenata da Paolo Tofoli, partita che deve servire a dare prima punti, poi certezze, ad un gruppo atteso da tutti, per la vittoria finale del campionato. Pronostico favorevole ai calabresi – trasferta a Sora per la Caffè Aiello Corigliano – gara difficile, delicata, Corigliano chiamata subito ad una prova maiuscola. Due formazioni con ottimi roster, giocatori che in questa categoria possono fare la differenza, e il risultato sarà incerto fino alla fine”.
BOX B1m gir C
Prima di campionato: “Risultati in linea col pronostico della vigilia, ci si aspettava di più dalle calabresi, visti anche i parziali, che li hanno visti in netta sofferenza”.
Cer. Globo Civita Castellana vs Gruppo Vena Cosenza 3-1 (27-25, 20-25, 25-13 e 25-18)
“Civita Castellana con evidenti ambizioni di promozione; Cosenza da rivedere, per palesi difficoltà in alcuni ruoli”.
Exton VB Aversa vs BCC Cittanova Mand’Or Jolly Cinquefrondi 3-1 (25-11, 25-22, 17-25 e 25-14)
“Pur dovendo rinunciare al giocatore più rappresentativo, Diego Figliolia, che in settimana ha cambiato casacca, Aversa non ha lasciato scampo ad un fragile Cinquefrondi”.
Volley Brolo Elettrosud vs Fresco il gelato Lagonegro 0-3 (22-25, 23-25 e 16-25)
“Massimo risultato per Lagonegro, la formazione allenata da Pasquale Bosco ha vinto ma ha anche sofferto, gara che non ha entusiasmato per il gioco espresso contro una squadra allestita praticamente nelle ultime settimane”.
Si! Happy Lorelei Potenza vs Meic Services Gela 1-3 (26-24, 20-25, 27-29 e 20-25)
“Vittoria non senza difficoltà per la formazione di coach Marano, impegnata più del previsto dagli uomini di Nuzzo”.
Anticipo a sabato 25 ottobre per Cinquefrondi e Club Italia: “Partita non agevole per i calabresi, il Club Italia si è fatto valere contro un Latina zeppo di giocatori esperti, con tanti anni di A1 alle spalle – domenica, Cosenza ospiterà la Virtus Potenza – Aspettiamo l’immediata inversione di tendenza per la Vena Cosenza, formazione che non ha mai nascosto le ambizioni di primato – per Brolo in trasferta, c’è Martina – una settimana in più per affiatare i nuovi innesti in vista della trasferta pugliese – match clou, Gela vs Aversa – Partita che potrà dare indicazioni sul percorso d’entrambe le squadre, accomunate dalla medesima ambizione d’alta classifica.- Pronostico? – Potrebbe prevalere il fattore campo”.
B2m gir H.
Prima di campionato: “Primo turno, prime sorprese, Leonforte perde nettamente a Viagrande. Uno dei roster più attrezzati quello ennese, unitamente a Misterbianco e Cicala Palermo. Esordio positivo per il giovane team di Giovanni Bonaccorso”.
Parola al coach….
“Campionati minori in chiaro affanno tecnico, mentre a Piacenza, ci potrebbero essere risvolti societari negativi. Attendiamo notizie, di certo, non tutto funziona bene, come vogliono farci credere”.