A guardare il calendario, il diciannovesimo è uno dei turni più significativi del girone di ritorno, Lamezia–Ragusa e Spes Group-Modica sono incroci significativi a fini promozione, che possono incidere in modo determinante sugli esiti dell’intero campionato.
Non sono ammessi tie-breaks e, rubando il pensiero al nostro coach, le sorprese sembrano veramente non essere finite qui….Parola al coach!
Cesare Pellegrino: Head coach SpesGroup Leonforte
Diciottesimo turno
“Gare da pronostico, in bassa classifica risalta l’ottimo risultato conseguito da Rossano a Reggio Calabria”.
I RISULTATI
Caffè del Corso Modica vs Algoritmi Tremestieri 3-1 (21-25, 29-27, 25-21 e 25-14)
“Gara tirata nei primi due set, il Modica ha rischiato di andare sotto per due a zero ma è stato capace di ribaltare un risultato in bilico. Ottima la prova del Tremestieri, che ha giocato la partita senza timori reverenziali”.
Csain Club Ragusa vs Pallavolo Augusta 3-1 (25-18, 27-25, 18-25 e 28-26)
“Sembrava una partita facile sulla carta in virtù della precaria classifica dell’Augusta, si è rivelata invece più difficile del previsto. Ragusa ha dovuto dar fondo a tutte le sue risorse per vincere una gara che si stava notevolmente complicando. Resta la buona prestazione della Pallavolo Augusta che, pur senza punti, ha dimostrato d’essere determinata, vogliosa di lottare fino alla fine”.
Callipo Sport vs Aib 5frondi 1-3 (24-26, 25-21, 23-25 e 17-25)
“Partite a fasi alterne com’è stato tutto il campionato dei giovani vibonesi. Bravo il Cinquefrondi, concentrato, determinato, alla fine ha portato a casa meritatamente tutta la posta in palio”.
Spes Group Leonforte vs Coordiner Club Catania 3-0 (25-17, 25-19 e 25-20)
“Gara condotta in maniera pregevole dai miei ragazzi, con sicurezza, col giusto spirito per non rischiare nulla contro una buona Coordiner”.
Luck Reggio Calabria vs Icq. Ecoross Rossano 2-3 (19-25, 25-23, 25-14, 14-25 e 13-15)
“Derby infinito, la posta in palio era molto alta per entrambe le squadre, match risolto al tie-break come in ogni giallo che si rispetti. Punteggio altalenante in tutto l’arco della gara, coronarie messe a dura prova in un contesto di grande derby, di voglia di vincere per entrambe. Nota particolare per l’attaccante Naccarato, risolutore della gara, sul fronte reggino, non è bastata la prova di qualità del trascinatore Azzarà. La Luck ha perso un’occasione ghiotta per allontanarsi dalla zona calda, mentre Rossano, ha sfruttato al massimo gli ultimi due turni massimizzando il suo personale profitto di classifica”.
Eklissè Trapani vs Tttlines Misterbianco 3-1 (25-18, 24-26, 25-13 e 25-15)
“L’Eklissè persevera nel suo cammino vincendo una gara non agevole sulla carta. Oltre al giusto approccio di gara, ha dimostrato la mentalità giusta per conseguire il massimo risultato. Misterbianco deve ritrovare buoni stimoli, per proseguire al massimo nel suo campionato”.
Uno sguardo alla classifica
“Classifica che si conferma incerta sia nella parte alta sia bassa. La prossima giornata potrà essere determinante in fase promozione, vedi Lamezia–Ragusa e Spes Group- Modica, s’incrociano 4 delle 6 squadre che lottano per un posto al sole”.
PROSSIMO TURNO
Sabato 9 marzo la Pallavolo Augusta ospiterà l’Algoritmi Tremestieri: “Sfida salvezza, Augusta è obbligata a vincere tra le mura amiche, occasione che non deve sfuggire. Tremestieri ha bisogno di punti per tranquillità matematica, partita quindi non semplice per entrambe le formazioni, aperta a qualunque risultato. – Derby calabrese tra Cinquefrondi e Reggio Calabria – I padroni di casa possono consolidare la loro posizione di classifica, ma la Luck si trova in condizione di classifica non agevole ed ha bisogno di racimolare punti. L’approccio del 5frondi dovrà essere determinato per controllare la gara senza patemi. – Rossano fronteggerà la forte Eklissè – Per avere chances punti, Rossano deve affrontare la gara al massimo e sperare che i siciliani abbiano qualche problema, c’è troppa differenza tecnica tra le due formazioni, però mai dire mai. – Misterbianco la Callipo Sport – Partita che Misterbianco può gestire tranquillamente se ritrova lo stimolo agonistico per chiudere il campionato nella migliore posizione di classifica. Per esigenze di classifica, la Callipo deve fare punti. – Chiude l’anticipo del sabato, il match Spes Group vs Caffè del Corso. Domenica scontro d’alta classifica quello di Lamezia tra Carrefour e Csain Club – Partita di cartello, il cui esito potrebbe incidere fortemente sulla classifica generale. Lamezia è certamente la più attrezzata del girone, costruita appositamente per il salto di categoria, ha palesato qualche neo perché ci si aspettava l’ammazza campionato ma, fin ora, non lo è stata. Sarà padrona del suo destino da qui alla fine del campionato.
– Il match – La Carrefour è in grado di gestire un ottimo cambio palla, possiede eccellenti ricettori, può condurre la gara perché ha uomini importanti a muro – muro difesa per Lamezia, Ragusa? – dovrà rischiare molto il servizio e cercare di ottimizzare al massimo il gioco con i centrali. – Pronostico? – favorita Lamezia, se intende vincere il campionato”. Riposa la Coordiner Club di Catania.
SpesGroup Leonforte vs Caffè del Corso Modica
“Gara difficile, delicata per la classifica, si preannuncia combattuta, che può rilanciare in chiave playoff una delle due squadre. L’augurio per tutti noi è quello di trovare arbitri adeguati alla categoria, oltre che al match, quest’anno il livello arbitrale è stato certamente sotto le aspettative”.
Caffè del Corso Modica
“Modica è in grande forma, i risultati lo dicono chiaramente nonostante i tentennamenti dell’ultima gara. Si sta esprimendo al massimo e, paradossalmente, l’infortunio accorso al suo attaccante principale, Nicola Salerno, ha generato nuova linfa e vitalità per tutto il collettivo. Salerno sarà comunque presente in questa gara. – Punti forza? – Il collettivo, che ha trovato i giusti equilibri per esprimersi al massimo”.
SpesGroup Leonforte
“Consapevoli dell’importanza del match, lo stiamo preparando con la dovuta attenzione, con impegno, curando tutti i particolari dell’avversaria. – La settimana Spes Group? – Caratterizzata da una maggiore cura dei fondamentali muro e difesa, e ripetizione dei fondamentali di base in previsione del match. – Starting six? – formazione tipo”.
Parola al coach….
“Le sorprese non sono finite”.