

Cronaca Regionale
MA RIMUOVERE OSTACOLI PER ACCESSO A FONDI EUROPEI”
PESCA, BASCIANO (AGCI): “BENE APPROVAZIONE MISURA FEP,

“Finalmente le prime 160 imbarcazioni potranno essere ammodernate e i rispettivi armatori potranno ricevere l’aiuto tanto atteso.
Ma bisogna superare al più presto gli ostacoli che non permettono ancora al settore delle pesca di sfruttare appieno l’importante opportunità dei fondi europei”.
Lo ha detto Giovanni Basciano, responsabile siciliano dell’Agci-Agrital, commentando l’approvazione, da parte del dipartimento regionale della Pesca, della graduatoria dei progetti per la misura del Fondo europeo della pesca (Fep) che riguarda l’ammodernamento dei natanti. “Non bisogna sottovalutare il fatto che la risposta del settore a questa misura è stata molto contenuta – continua Basciano – Su oltre 3500 imbarcazioni, solo qualche centinaio hanno chiesto il contributo.
A dimostrazione che, da un lato, le imprese non sono ancora organizzate per accedere ai fondi e che, dall’altro, il settore sconta una certa sfiducia nell’utilizzo del Fep. Evidentemente, le procedure d’accesso ai bandi si stanno rivelando molto lente per gli armatori. Bisogna fare presto, se vogliamo permettere al settore di utilizzare con efficienza ed efficacia i fondi europei. E modernizzare così il settore”.