Premio Letterario La Capannina , entro il 10 agosto 2011 la presentazione dei testi
Cultura

Premio Letterario La Capannina , entro il 10 agosto 2011 la presentazione dei testi

Premio nazionale narrativa giovani scrittori Opera Prima “La Capannina”

Al premio possono partecipare giovani autori con età compresa tra i 18 e i 30 anni.

E’ requisito necessario non avere mai pubblicato una propria opera.

Il premio infatti offre la possibilità a giovani scrittori di vedersi pubblicato il romanzo o una serie di racconti in un volume edito gratuitamente dalla Casa Editrice ARMENIO con sede in Brolo (ME) che si attiverà anche per la distribuzione.

E’ risaputo infatti che le grandi Case Editrici non tengono in nessun conto giovani autori se non con un potente “Santo Protettore “ alle spalle.

Possibilmente figlio/a o parente o amante di un politico, di un cattedratico, di un potente industriale o raccomandati da questo o quell’altro scrittore già noto o da personaggi del mondo della TV o da giornalisti o critici letterari.

Loro non perdono tempo a leggere… Meglio pubblicare le “pruderie” di quell’ultima fiamma di quel noto calciatore o della vincitrice o vincitore di qualche famosa serie televisiva!

Chi invece fa della scrittura una passione,un lavoro duro e quasi mai remunerativo, chi vi si dedica avendo le reali qualità, quasi mai vedrà pubblicata una sua opera tranne che non decida di pagarsela con i tipi di un piccolo editore che così potrà tirare avanti tra un manifesto di una sagra paesana,i volantini politici durante le elezioni, i bigliettini da visita e quant’altro.

Ammesso che non capiti tra le grinfie di un editore “caimano” che gli fa pagare la pubblicazione di un numero limitato di copie che costeranno una cifra e che il poveretto distribuirà gratuitamente ai genitori,ai parenti e agli amici…. Ebbene, il PREMIO NAZIONALE NARRATIVA GIOVANI SCRITTORI OPERA PRIMA “ LA CAPANNINA” tenterà di superare le suddette “forche caudine” offrendo la possibilità ai giovani autori di vedere pubblicata la propria fatica letteraria con in più un premio (purtroppo esiguo) in denaro di solo 1.000 euro(mille euro).

Che sia l’ Associazione Culturale LA CAPANNINA ed un piccolo ma splendido Comune della Sicilia, PIRAINO , a farsi carico con l’Editore Armenio del Premio di cui sopra,ha poca importanza!

Non avremo la cassa di risonanza dello STREGA, del GRINZANE, del CAMPIELLO, del BAGUTTA e chi più ne ha più ne metta, ma ci basterà la gioia e l’orgoglio di promuovere una scrittrice o uno scrittore che dimostri di avere qualità.

Il premio si svolgerà il 24 e il 25 settembre 2011 nei locali della Capannina a Gliaca,frazione sul mare del Comune di Piraino. La Giuria che proclamerà il vincitore sarà composta da Docenti Universitari,scrittori e personaggi del mondo culturale.

Presidente Onorario del Premio è il Prof. On.FERDINANDO LATTERI componente della VII Commissione (Cultura,Scienza e Istituzioni)della Camera dei Deputati e già Magnifico Rettore dell’Università di Catania.

Gli scrittori partecipanti dovranno fare pervenire alla Segreteria del PREMIO numero tre copie dattiloscritte o stampate dal proprio PC che non verranno restituite e che resteranno patrimonio della biblioteca del PREMIO.

Le copie dovranno pervenire entro e non oltre il 10 agosto 2011 indirizzate all’Associazione Culturale “LA CAPANNINA” 98060 GLIACA di PIRAINO (ME) via Del Sole, 21 tel.0941 562049 a mezzo raccomandata r.r.

I lettori del PREMIO (tutti operatori del settore culturale) decideranno quali saranno le tre opere finaliste.

Sarà poi la GIURIA del PREMIO a stabilire quale opera risulterà vincitrice.

Il giudizio della GIURIA è insindacabile e i tre finalisti verranno informati dalla Segreteria con raccomandata r.r. Unitamente alle copie che i partecipanti invieranno dovranno unire in busta i loro dati anagrafici, indirizzo ed e.mail (se in loro possesso).

Alla premiazione parteciperà in qualità di Ospite d’Onore un noto scrittore che consegnerà il premio. Nessuna somma o quota d’iscrizione è prevista per i partecipanti.

I diritti saranno riservati a ARMENIO EDITORE

29 Giugno 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist