PSORIASI – Una malattia che colpisce 3 milioni di italiani
Attualita, Ben-Essere, Fotonotizie, In evidenza, News, Rubriche

PSORIASI – Una malattia che colpisce 3 milioni di italiani

3 milioni di italiani colpiti da psoriasi, come curare efficacemente

La psoriasi rappresenta al giorno d’oggi una delle malattie della pelle più conosciute e diffuse tra tantissime persone al mondo. Tale patologia si manifesta generalmente sotto forma di chiazze dal colore rossastro coperte da squame bianche. Le parti più colpite di solito sono le mani, i piedi, le ginocchia oppure il cuoio capelluto. Dal momento che si tratta di una malattia infiammatoria, la psoriasi può rivelarsi piuttosto fastidiosa non solo dal punto di vista estetico.

Psoriasi: una malattia che colpisce 3 milioni di italiani
Oggigiorno le stime che riguardano la psoriasi sono piuttosto ragguardevoli: circa 3 milioni di italiani infatti ne sono colpiti. Nella maggioranza dei casi questa malattia si presenta in forme abbastanza lievi mentre per un terzo essa si manifesta in maniera grave. Poiché la psoriasi è una malattia cronica, molte persone sono disilluse circa un’eventuale possibilità di guarigione e addirittura circa nove persone su dieci abbandonano le cure in quanto le ritengono poco efficaci. Non tutti sanno inoltre che questo disturbo può presentarsi in differenti modi e a seconda della casa esistono quindi forme diverse. Quella più comune è la psoriasi a placche, ma vi è anche la psoriasi invertita che si presenta in prossimità della zona delle ascelle oppure sull’addome. Un’altra forma abbastanza diffusa è la psoriasi guttata che generalmente riguarda gli adolescenti e si caratterizza per la presenza di chiazze sulle gambe e sulla testa. Tra le forme più gravi ci sono poi la psoriasi pustolosa e la psoriasi eritrodermica che provocano infiammazioni, pruriti e rossori localizzati.

Come curare efficacemente la psoriasi: i farmaci
La psoriasi non è una malattia che può essere debellata completamente ma esistono comunque dei farmaci specifici con i quali essa può essere allontanata. Generalmente per poterci riuscire bisogna affidarsi all’uso di creme, lozioni e trattamenti mirati che possono aiutare ad alleviare il disturbo. Nel caso in cui la psoriasi dovesse manifestarsi in zone del corpo piuttosto scomode, come ad esempio il cuoio capelluto, è possibile adoperare dei prodotti particolari per capelli come lo shampoo pso2 di Giuliani.

Modificare la propria dieta in base alla psoriasi
Non tutti sono a conoscenza del fatto che la psoriasi va trattata non solo dal punto di vista farmacologico ma anche da quello alimentare. Ci sono infatti alcuni cibi che possono aiutare a ridurre il disturbo. Bisogna inoltre ricordare che questa malattia spesso è anche associata ad una condizione di obesità: per tale ragione bisogna seguire una dieta sana ed equilibrata favorendo alimenti ricchi di proteine e Omega 3 come pesce, frutta, verdura, legumi, pasta, olio di oliva e riso. Deve invece essere limitato il consumo di alimenti troppo pieni di grassi saturi e zuccheri come ad esempio le carni rosse, i dolci, i cibi fritti oppure i formaggi stagionati. Anche il consumo di bevande alcoliche è da limitare in quanto risulta decisamente rischioso per la psoriasi.

6 Dicembre 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist