Rosario Parasiliti – il ricordo ed il dolore del liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti
Cultura

Rosario Parasiliti – il ricordo ed il dolore del liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti

 

Vicino agli studenti, ha trasmesso loro la passione per le discipline storico filosofiche e molti  ne hanno seguito l’esempio.

Vicino ai Dirigenti Scolastici che si sono susseguiti e ai colleghi,  ha offerto a tutti accoglienza pronta, preziosi consigli e costante vicinanza in ogni problematica che la comunità educante via via affrontava.

Interprete della grande tradizione classica e scientifica, ha sempre saputo aprirsi con generosità e professionalità ad ogni istanza della società civile, coniugando innovazione e tradizione, mostrando curiosità intellettuale e apertura al nuovo.

Storico appassionato, amante delle tradizioni popolari, bibliofilo e saggista, ha affrontato numerosi argomenti con certosino lavoro, dedicandosi intensamente anche al suo paese natio, Tortorici, che non ha mai abbandonato  e per il quale ha profuso impegno civile e politico, esercitando  con equilibrio, serenità di giudizio e ineguagliabile senso di responsabilità il mandato sindacale in uno dei  periodi più complessi dal punto di vista amministrativo e politico.

Impegnato in tutti i progetti dell’Istituto, si dedicava con viva passione a Tindari TeatroGiovani, che gli dava l’opportunità di mostrare la  sua consolidata esperienza e le sue qualità relazionali, unite alla sua leggera ironia e al fiducioso amore per le nuove generazioni.

Il Direttore dei Servizi Amministrativi e Generali, i colleghi e il personale ATA  porteranno sempre nel cuore la sua presenza attiva, solidale e carica di un’umanità che si manifestava in tutti i momenti della vita scolastica, il suo ottimismo e la sua capacità di rendere lievi e semplici anche le situazioni più difficili.

Il Dirigente Scolastico attuale nel ricordare l’amicizia di tanti anni, la disponibilità disinteressata e le ammirevoli e poliedriche competenze, esprime gratitudine immensa per l’apporto generoso e insostituibile che ha saputo offrirgli.

Il Dirigente Scolastico prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi,il Direttore dei Servizi Amministrativi  e Generali, i Docenti,  il personale Ata e gli Organi Collegiali

……………………………

Rosario Parasiliti, che era stato sindaco di Tortorici negli anni ottanta, è morto in Turchia dopo alcuni giorni di ricovero nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Malatya. Si era sentito male durante un viaggio d’istruzione.

22 Giugno 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist