Domenica 20 dicembre 2015 presso la Sala della Grande Cisterna nella piazza del Castello Normanno verrà inaugurata la nuova mostra personale “Sculture e Paesaggi … Tra Ragione ed Emozione” di Leonardo Cumbo.
Leonardo Cumbo nato a Caltanissetta il 17/04/1967. In possesso della maturità scientifica, si è cimentato per qualche tempo negli studi medico-scientifici, conseguendo, nel frattempo, il diploma di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo nel ‘93 e la maturità d’arte applicata presso l’Istituto d’Arte “F. Juvara” di S. Cataldo (CL) l’anno successivo. Ha frequentato corsi estivi internazionali presso: l’Accademia di Belle Arti di Perugia nel ‘83 e presso l’Art League Students’ School di New York nel ‘90. E’ docente di Plastica Ornamentale presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
Vincitore d’importanti premi, ha partecipato a numerose rassegne d’arte contemporanea di spessore nazionale ed internazionale in località italiane e straniere e a simposi internazionali di scultura per arredo urbano, riscuotendo lusinghieri riconoscimenti da parte della critica, e ragguardevoli consensi da parte del pubblico e del mercato dell’arte. Ha realizzato sculture di grandi dimensioni per l’arredo urbano di piazze e giardini pubblici in diverse città italiane e straniere utilizzando differenti materiali tra cui:
La pietra arenaria di Sabucina, il bronzo, il travertino, la pietra lavica, il peperino, l’onice, la terracotta, l’acciaio inox, il cemento, l’acqua e la luce artificiale.
E’ da considerare tra gli scultori siciliani contemporanei più rappresentativi del momento. Artista poliedrico ha sondato le potenzialita’ espressive ed estetiche di materiali tradizionali e di quelli meno consueti attraverso la sperimentazione di strumenti e tecniche diversificati. L’ironia espressiva, leit motif dell’artista, viene rappresentata con una simbologia colta dall’universo del quotidiano sia attraverso la creazione di sculture ed istallazioni polimateriche multimediali ed interattive, che attraverso la scolpitura e l’assemblaggio di grossi monoliti.
Da qualche tempo si dedica anche all’organizzazione e alla direzione artistica di simposi internazionali di scultura e al coordinamento di laboratori d’arte internazionali.
La sua attività artistica spazia inoltre nel campo della sperimentazione fotografica, della video-arte e della computer-art.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.