– di Saverio Albanese –
SANREMO (Imperia)– Dopo il boom nel pokerissimo delle edizioni del Festival di Sanremo guidate da Amadeus, Carlo Corti ha ottenuto un risultato straordinario per la prima serata trasmessa ieri sera dalla rete Ammiraglia della Rai.
Sono stati 12 milioni 600 mila, con uno share del 65.3 per cento, i telespettatori che – secondo la Total Audience rilasciata da Auditel – hanno visto la prima serata del 75° Festival della Canzone italiana.
La prima parte, dalle 21.15 alle 23.26, è stata seguita da 16 milioni 200 mila persone con il 63.7 di share. La seconda, dalle 23.30 all’1.20, da 8 milioni 300 mila spettatori, pari al 69.3 per cento.
Sanremo Start, dalle 20.41 alle 21.10, ha avuto un ascolto di 13 milioni 300 mila con uno share del 51.9.
Il picco di ascolto alle 22.02 con 17 milioni 800 mila, quella di share all’1.08 con il 72 per cento.
Il primo appuntamento con il Dopofestival, dall’1.20 all’1.59, è stato visto da 2 milioni e mezzo di telespettatori con il 55.6 di share.
Il Prima Festival, dalle 20.31 alle 21.40, ha avuto un ascolto di 9 milioni 300 mila, con il 40.6.
Il picco di telespettatori è stato di 17,8 milioni durante l’esibizione di Giorgia, mentre il picco di share (72%) è stato registrato all’1:08. Forte presa sul pubblico più giovane, con uno share del 76% nella fascia 2-14 anni e dell’83% tra 15-24 anni. Share del 70% nella fascia 25-34 anni, del 67% tra 35-44 anni e 60% tra gli over 55.
Come ormai abitudine, anche per questa edizione si è registrata zero concorrenza da parte delle principali reti tv, che hanno interrotto la normale programmazione (con poche eccezioni) e raccolto le briciole in termini di Auditel.
Su Canale 5 hanno seguito il film commedia Benvenuti al Sud in 1.249.000 telespettatori (5,2% di share), in calo La7 con Giovanni Floris e il suo DiMartedì, che ha raccolto 973.000 telespettatori (4,2% di share), mentre su Italia 1 Le Iene Top hanno conquistato 620.000 telespettatori (3,2% di share).
Erano in 390.000 (1,5% di share) quelli sintonizzati su Rai 2 a vedere il film Amore e morte a Venezia. Su Rete 4 È sempre Cartabianca è stato seguito da 347.000 telespettatori (1,7% di share), mentre su Rai 3 Nowhere Special: Una storia d’amore da 317.000 telespettatori (1,2% di share).
Chiudiamo con il NOVE, dove Little Big Italy ha raccolto 145.000 telespettatori (0,6% di share) mentre su TV8 il film Venom 194.000 telespettatori (0,8% di share).