Aggiornamento sull’emergenza coronavirus
Nuovo aggiornamento sull’emergenza coronavirus in corso a Santo Stefano di Camastra. Dal suo profilo social, Francesco Re ieri sera segnalava che
“Salgono di 4 i positivi certificati (conferma arrivata stamattina ) che passano a 24 ai quali si aggiungono ulteriori 7 in attesa di conferma. Sono 130 le persone in isolamento/quarantena. Stabili le condizione di salute dei positivi critici. Dopo una giornata abbastanza faticosa, densa di preoccupazioni ed illuminata nella sua parte finale dall’esemplare gesto di altruismo e senso civico di Sibilla Spinnato Vega, voglio spendere ancora le mie residue energie per dire poche e chiare cose, spero per l’ultima volta:
1)Sono /Siamo costretti a spendere ore della giornata ad inseguire la necessità di smentita e di precisazioni rispetto al continuo proliferare di inutili pettegolezzi e sonore minchiate , veicolati a getto continuo sulle varie chat da improvvisati e non autorizzati comunicatori . BASTA. BASTA. Non c’è bisogno alcuno di alimentare tensioni e paure . C’é solo necessità di RISPETTARE Le regole di prevenzione e comportamento che tutti conosciamo.
Le uniche comunicazioni che rivestono carattere di ufficialità sono quelle che vengono fornite puntualmente dal sottoscritto, dalle istituzioni scolastiche,dall’Usca , dall’Asp 5 di Messina e per essa dal suo dirigente territoriale dott. Sant’Angelo. SMETTIAMOLA DI AUTOPROCLAMARCI ESPERTI VIROLOGI E NAVIGATI CONOSCITORI DEI PIU’ RECONDITI FATTI ALTRUI.
2) Sarà l’istituto comprensivo di S.Stefano di Camastra ad indicare, giorno per giorno , a partire da mercoledì prossimo, i bambini ed il personale della scuola, a cui far effettuare il tampone molecolare , nel limite massimo di 80 al giorno e dando priorità a coloro i quali hanno avuto un contatto prolungato/diretto con il caso di positività rilevato.
3) Se venite invitati , in via prudenziale e precauzionale , a mettervi in autoisolamento /quarantena, fino a quando il personale medico competente non deciderà cosa fare , non è certamente per soddisfare il sadico gusto di qualcuno a privare altri della piena libertà di movimento. Lo si fa per richiamare alla coscienza di ognuno di noi un sacro principio che dovremmo sempre avere ben chiaro in testa : “la propria libertà finisce dove inizia quella degli altri “. NON POSSONO E NON DEVONO ESSERE LE IMPRUDENZE E LE ALTRUI IRRESPONSABILITA’ A POTERLA LIMITARE.
Infine tre comunicazioni di servizio .
- domani mattina chiameremo i destinatari degli aiuti già definiti e procederemo ad assegnare loro la prima delle sei mensilità di sostegno economico spettante.
- per coloro i quali sono impossibilitati a muoversi perchè in isolamento o in quarantena, è sempre attivo il servizio di consegna domiciliare di viveri, farmaci, gas e quant’altro si rendesse necessario avere ,curato , come in passato , dai volonari del locale distaccamento di protezione civile e da quelli dei Vigili del Fuoco che ringrazio ancora una volta pubblicamente. Basta telefonare al Comando vigili Urbani, all’ufficio Servizi Sociali del Comune e verrete ricontattati per soddisfare la vostra esigenza.
- sono aperte ,dal lunedì al venerdì, negli orari che abbiamo reso noti, le prenotazione per lo screening di massa, su base volontaria destinato a tutta la popolazione. Abbiamo già raccolto parecchie adesioni. Ovviamente , di concerto con le competenti autorità sanitarie, si darà seguito più avanti nel tempo a detta inziativa.
Per adesso, PRIORITA’ AI BAMBINI.
Chiudo con una battuta dicendo che per lo stress accumulato in questi giorni…..senza voler scavalcare nessuno e col permesso di tutti ….mi candido a fare il “PAZIENTE ZERO” della dott.ssa Spinnato Vega…..almeno questo spero mi sia concesso. Buona serata”.