Da sottolineare il lavoro e l’ impegno di alunni e docenti nel promuovere la cultura della Pace
Come piccola scuola che fa comunità
La relazione introduttiva della referente del plesso Chiara Collovà . La scuola rientra tra quelle dell’Istituto Comprensivo 1 dirette dal DS Nunzio Rinaldo Anastasi
Volevamo introdurre questa manifestazione, organizzata non a caso, in concomitanza della celebrazione Internazionale della Giornata della Terra del 22 Aprile, raccontandovi brevemente com’è nata ed il significato che ha per noi tutti, educatori e bambini, la giornata di oggi
L’idea di questa manifestazione che vuole essere soprattutto un momento di festa, condivisione e partecipazione della comunità scolastica, sui temi del rispetto dell’ambiente, della Terra e sui valori della pace e della solidarietà, nasce, inizialmente, dall’adesione, da parte della nostra scuola, ad un’iniziativa di Legambiente: “ Nontiscordardime – Operazione scuole pulite”, finalizzata ad un’ azione di valorizzazione e rigenerazione dell’ambiente scolastico e, soprattutto degli spazi all’aperto, attraverso la realizzazione di gesti semplici e concreti di amore e cura della Natura, ma, in itinere, si arricchisce e si integra con un’azione educativa più ampia. Infatti, la manifestazione a cui assisteremo oggi, rappresenta una tappa di un percorso educativo interdisciplinare, fortemente voluto , progettato e condiviso sinergicamente da tutte le docenti della scuola dell’infanzia e Primaria di Certari e dalle docenti della seconda sezione della scuola dell’Infanzia del Centro , che, in questi mesi, sotto la guida attenta del Nostro Dirigente, Prof. Nunzio Rinaldo Anastasi, hanno collaborato, in un’ottica di continuità educativa orizzontale e verticale, , alla progettazione di attività sui Temi del rispetto e della cura dell’ambiente e degli spazi di Vita, sullo sviluppo di comportamenti consapevoli e sui valori fondanti della società, quali la convivenza civile e democratica ,la pace e la solidarietà. Questo percorso educativo , ci teniamo a precisare, si è avvalso dell’utilizzo di metodologie didattiche innovative e laboratoriali, come il learning by doing, e dell’utilizzo di diversi linguaggi convenzionali ed espressivi come l’arte , la musica ed il linguaggio corporeo, che hanno permesso una partecipazione attiva ed inclusiva di tutti gli alunni e le alunne, privilegiando le naturali disposizioni ed attitudini di ciascuno, al fine di sviluppare pienamente quelle competenze trasversali imprescindibili per una crescita sana ed armonica di ogni individuo e del suo territorio di appartenenza
Oggi – più che mai – in questo particolare momento storico , avvertiamo ancor di più la nostra responsabilità educativa e siamo fermamente convinti che la scuola, insieme alla famiglie, debba e possa fare la sua parte, affinché, con la sua azione, concorra a trasmettere messaggi di Pace, Speranza e Fiducia nell’umanità, contribuendo alla formazione ed allo sviluppo di una cultura comune che faccia germogliare, in ogni individuo, una coscienza civica, individuale e collettiva, orientata ai valori della pace, della solidarietà, del bene comune e della convivenza pacifica tra i popoli della Terra.