Poche decine di metri, un folto e lussureggiante canneto, la spiaggia a pochi metri, alla foce del torrente Jannello, sul lungomate di Brolo, sgorga acqua dolce. Questo ha creato le condizioni per dar vita ad un’interessante zona umida.
E’ formata da una stretta e lunga striscia dì terra che dall’arenile arriva – nell’alveo del torrente – quasi a ridosso del passaggio ferroviario; l’area è pianeggiante con una leggera pendenza verso il mare e grazie allo sgorgare d’acqua si è creato un insolito pantano dominano da canne e giunchi e abitato da bisce, rane, branchi di pescetti, piccoli volatili.
Un’oasi naturale che non durerà a lungo.. fino alla prossima mareggiata quando le onde del mare si riapproprieranno di quel tratto di foce del torrente invadendolo.
Tiziano Granato, di Legamabiente, osserva: “comunque in questi giorni potrebbe diventare un percorso naturalistico, insolito, da portarci i bambini, farli entrare in contatto con un ambiente per certi versi, a loro, sconosciuto”.
Basterebbe poco, ripulirlo e salvaguardarlo…. mentre nei prossimi giorni l’area potrebbe divenire anche posto di riposo per diverse specie di uccellì migratori, trasformandosi in un luogo ideale per il birdwacthing.