STRISCIA LA PROTESTA – In … catena il mare di Sferracavallo
Cronaca Regionale

STRISCIA LA PROTESTA – In … catena il mare di Sferracavallo

 

306140_10200423763709118_608400419_nUna catena umana attorno alla costa di Sferracavallo contro il progetto di un depuratore per lo scarico delle acque reflue dei quartieri Tommaso Natale, Sferracavallo e Cardillo.

Una protesta giusta, sana, ecologica, condotta dai residenti, dai commercianti che con i volontari e le associazioni ecologiche ed ambientali hanno, civilmente e responsabilmente cinto, con una catena umana, colorata e vociante, abbracciandosi simbolicamente, il lungomare di Barcarello luogo simbolo di Sferracavallo e di questo nuovo scempio ecologico.

La protesta è stato il simbolo di una crescita e presa di coscienza collettiva, di popolo, contro quello che in tanti definiscono il tentativo di “creare una discarica, proprio in una zona protetta”.

577262_431960346890170_1702896626_s481415_415749951839874_56246791_nE tra i tanti presenti, a protestare, c’erano anche quelli di TiGirano con le loro telecamere  – pronti a cogliere il guizzo giusto per dissacrare … lasciando il tempo per pensare, riflettere… “incustuparsi” e giudicare, indignandosi.

E i redattori del Tg hanno trovato il materiale giusto per la loro “puntata numero sei”.

Tony e Aldo conduttori di questo nuovo tg satirico, tutto siciliano, anzi palermitano, che già si sono occupati delle piste ciclabili della città, anche questa volta sono andati “a fondo” del problema …

Immaginate cosa hanno trovato in quelle acque!

“Il mare di Sferracavallo a rischio di “attentato” ecologico – srivono quelli di “striscialaprotesta” – le istituzioni spesso sono il nemico numero uno dell’ambiente, proprio come in questo caso”.

540890_10200584718211384_472594835_nE continuando affermano: “Sembra infatti che sotto-sotto qualcuno stia progettando per conto della Provincia di Palermo uno scarico di acque ufficialmente bianche; e appunto sotto-sotto lo scarico scaricherà a mare, sì proprio nel turistico mare di Sferracavallo dove già esiste un pennello (che modo artistico di chiamare una cloaca!) che getta le acque nere provenienti da Tommaso Natale, Cardillo e dalla stessa Sferracavallo”.

Un Tg quello di Tony e Aldo tutto da vedere….. e questa volta, dicono i conduttori, abbiamo superato ogni aspettativa e abbiamo avuto la partecipazione straordinaria di Fabrizio Ferrandelli, Simone Aiello e Fina Riccobono.

Un video, sottolineano quelli di TiGirano che – contiene la canzone “Che bella Italia” di Stefano Mercurio.

421793_10200410128568248_813477376_nPoi, Aldo e Tony che con Luisa Sciortino, sono gli ideatori di questa striscia, tornando seri, evidenziano che ancora una volta l’obiettivo è stato quello di sensibilizzare l’opinione pubblica ed ora, insieme a tutti quelli che hanno organizzato la protesta, sperano soprattutto ottenere dalle istituzioni lo stop definitivo a questo insano progetto.

Acquisizione_a_schermo_intero_07032013_190452.bmpI cittadini residenti sul territorio hanno già organizzato assemblee pubbliche, dibattiti e incontri istituzionali e sono pronti a dare battaglia come hanno fatto, ad esempio, i cittadini di Niscemi che hanno ottenuto dalla Regione la revoca delle autorizzazioni alla realizzazione del sistema satellitare Usa, e loro aggiungono: “Questa catena è solo il primo passo — dicono — , ma bisogna far sapere a tutti quello che succede e l’informazione ha un ruolo importante, anche quella che attraverso la rete Lilliput delle piccole emittenti, dei blog di “provincia”, diventa una sola voce, un urlo di protesta che da basso invade i palazzi. E’ la voce popolana e popolare di un Popolo in lotta ed allora, parafrasando uno slogan del 1977, anche “una risata vi ucciderà”.

tgMa spieghiamo cosa è TiGirano.

Questo spazio satirico sul web è nato tra goliardia e impegno sociale, occupandosi di  spazzatura per, puntata dopo puntata,  attraverso porti e turismo, arrivare alle piste ciclabili di Palermo, ed ora all’inquietante e inquinante “voglia di depuratore” di Sferracavallo.

Ma loro… sono ambiziosi e già guardano verso la Capitale, ed intando crescono gli ascolti, e i “mi piace” sul web.

“Loro” – che se la  ridono alla grande – sono Tony Scalia, Aldo Sollami e Luisa Sciortino, gli  ideatori del TG, – che si registra a Capaci, nel sud-ovest di Palermo – prestati alla Tv ma che nella vita fanno tutt’altro e sono affermati e seri professionisti.

Sono loro che scrivono i testi, “tagliano” i servizi, puliscono lo studio…ed ora  non nascondo il piacere,  montandosi la testa,  nel vedere che la stampa, non solo on-line, li guarda sorridendo.

Hanno creato una “comunicazione” che è una via di mezzo, tra striscia la notizia, le iene, e la comicità surreale di molte tv anni novanta, e bucano il teleschermo come facevano Ciprì e Maresco con le loro intuizioni girate nei sobborghi disastrati di Palermo.

481779_115299908656003_614481983_nLe idee di “Ti Girano Web News” sono estratte dal quotidiano, dalla cronaca, dalla politica, dai luoghi comuni, e così nasce un programma che ha come scopo di dissacrare i disagi che investono la città regalando una sfaccettatura ironica degli stessi.

E’ un T(i) G(irano) autoprodotto – continuando a dire – che prova, in chiave ironica, a parlare di argomenti seri” – e all’unisono aggiungono – inviate i vostri suggerimenti per i prossimi servizi tramite e-mail a: tigiranowebnews@gmail.com ci divertiremo insieme.

Ma prima di chiudere lanciano un appello:

Se ami e rispetti il mare….guarda e condividi la 6° puntata di Ti Girano Web News!!!!! Aiutiamo gli amici de IL MARE DI SFERRACAVALLO…noi lo abbiamo fatto….ma alla nostra maniera :)

Per vedere il TG: canale 611 del digitale terrestre, alle 19,40 e alle 13,40….e su Canale Otto Teleficarazzi oppure sul web.

Per vedere “in-cartena” anche su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=3vPhM-PWRWY

—————————————

fonti di riferimento

“Striscia la Protesta” è il marchio del blog attivamente impegnato nella campagna contro il depuratore.

La vignetta originale, è stata elaborata da uno degli autori di questo blog dove Scalia e Sollami in qualità di autori del loro “TiGirano” collaborano attivamente.

fonte notizia: http://www.striscialaprotesta.it/2013/03/04/il-mare-oscuro-di-sferracavallo/ 

 

 

7 Marzo 2013

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist