SUL CAMPO DI REGATA – Nino Capitti: “Terzi ma campioni”
Senza categoria

SUL CAMPO DI REGATA – Nino Capitti: “Terzi ma campioni”

Guardamago 3 sfida il vento e risale la vetta.

Ieri, durante il 31° Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura – Edison Next, disputato a Capo d’Orlando, il team Guardamago 3 Racing by Tickettando e Peeparrow ha scritto un’altra pagina memorabile.

Vento ballerino, classifica ribaltata

Il calendario delle regate è stato caratterizzato da condizioni meteo variabili: sabato le acque sono state fiaccate da brezze leggere (4–5 nodi) e anche domenica il tempo è stato incostante, il team guidato da Massimo Romeo Piparo (proprietario e timoniere) con Claudio Arborea alle tattiche e Daniele De Tullio sulla randa ha saputo reagire con determinazione.

La barca ha consolidato una rimonta ai vertici già nelle ultime prove, issandosi fino al terzo gradino del podio assoluto. Ma non è tutto: Piparo si è aggiudicato anche il titolo di Campione Italiano amatore-timoniere, un riconoscimento prestigioso che premia la sua maestria al timone.

 Una conferma tra le élite

foto d’archivio

Nino Capitti, grande animatore del team ha evidenziato come Guardamago 3 Racing si riconferma protagonista tra le flotte più agguerrite del Mediterraneo “abbiamo riportato al Campionato Italiano assoluto d’altura di Capo D’Orlando, un terzo posto assoluto e il secondo gradino del podio iridato. Ad aggiungersi al già rilevante palmares di questo campionato , Piparo si è aggiudicato il titolo di amatore-timoniere campione d’Italia. Quarti dopo la prima sessione di prove, il team Guardamago non ha mollato un solo istante risalendo la classifica nelle ultime prove attestandosi in cima alla flotta e conquistando così i due importanti riconoscimenti”.

La manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Capo d’Orlando, ha riunito imbarcazioni di alto profilo tecnico provenienti da tutta Italia. Lo scenario, impreziosito dalla modernissima struttura del Marina e da momenti di animazione nel Villaggio FIV, ha saputo trasformare l’evento in una vera festa del mare Un messaggio per tutto il circuito

La performance di ieri è il pieno riconoscimento di un percorso di crescita costante.

Guardamago 3 non ha solo vinto – ha dimostrato coesione, resilienza e capacità tattica. La strategia di risalita, partita dalla quarta posizione, conferma il valore di un team che non si arrende mai.

In sintesi:

Posizione Assoluta Titolo Personale Team
3° posto Campione Italiano Amatore-Timoniere Guardamago 3 Racing by Tickettando e Peeparrow

Il calendario FIV prevede altri appuntamenti importanti per questa stagione. Se ieri la sfida è stata ardua, il vento futuro potrebbe riservare nuove avventure – e chissà, magari nuovi titoli.

In un contesto tecnico e scenografico di grande richiamo per la vela italiana Guardamago 3 lancia un segnale preciso: è pronto a giocarsela sempre, e nei campi di regata più importanti.

        

da leggere

MARINA DI CAPO D’ORLANDO – Si conclude il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura 2025

29 Giugno 2025

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist