Con una lettera indirizzata al CAS il Sindaco Enzo Sindoni chiede notizie in merito all’adeguamento del tratto autostradale A20 che ricade nel territorio di Capo d’Orlando.
La missiva e per conoscenza è stata spedita anche al Presidente della Regione Siciliana, all’Assessore Regionale alle Infrastrutture, al Ministero delle Infrastrutture, al Prefetto di Messina ed alla Procura della Repubblica di Patti.
Nella lettera, Sindoni ricorda che nell’ordinanza n. 126 del 18.07.2011, si intimava al Consorzio delle Autostrade Siciliane di mettere in atto subito ogni adeguata iniziativa per ridurre i rischi per la transitabilità del tratto autostradale fra gli svincoli di Capo d’Orlando est – Capo d’Orlando ovest.
L’ordinanza dava tempo 120 giorni per il completamento degli interventi di manutenzione, della pavimentazione, per le verifiche delle condizioni di stabilità e funzionalità di tutte le opere d’arte e degli impianti tecnologici. Ed inoltre per l’adeguamento degli impianti, comprese le barriere di sicurezza, secondo la normativa vigente in termini di sicurezza.
Il Sindaco di Capo d’Orlando ricorda inoltre che: “è trascorso il tempo assegnato e questa amministrazione non ha avuto notizia di alcun intervento eseguito e/o programmato, mentre permangono le condizioni di gravissimo pericolo per chi percorre il tratto autostradale in questione.
Pertanto al di là dei profili omissivi la cui valutazione compete all’Autorità Giudiziaria, si invita codesto CAS a relazionare entro il 30 dicembre 2011 sulle attività già svolte, su quelle in corso e su quelle programmate, nonché a procedere senza indugio a rimuovere ogni condizione di pericolo per gli utenti”.