Quindi bisognerà aspettare domani per avere svelato il “cartellone” di questa rassegna, che comunque, dalle prime anticipazioni dovrebbe offrire spunti di qualità, al solito, senza deludere i ricordi delle precedenti stagioni.
A dare queste certezze alcuni nomi come Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti, Massimo Dapporto, Susanna Marcomeni, Blas Roca Rey e Fausto Mesolella.
Un impegno, quello che si è assunto il sindaco, di grande responsabilità, in quanto oramai, come ha detto la stessa direttrice artistica, Anna Ricciardi, “è palese che il Teatro italiano non gode di buona salute e che la cultura italiana è in sofferenza. Ci sono enormi difficoltà economiche, e sia chiaro per tutti, in modo inequivocabile, il Festival di Tindari insieme alla stagione teatrale invernale passata, hanno rischiato di saltare e gli sforzi profusi per tenerlo in piedi sono stati immani!”.
Ma, grazie al contributo di tutti gli operatori del settore, attori, registi, musicisti, degli stessi impresari si è evitato di evitare di far calare il sipario, e senza essere sostenuti come negli anni passati, dai finanziamenti della Regione che foraggiavano in gran parte il Tindari Festival, si è cercato ugualmente di dare spessore ad un cartellone che è diventato un appuntamento importante per tanti.
“Abbiamo unito le nostre forze tutti e – sottolinea Anna Ricciardi – trovando nuove formule organizzative e di partenariato siamo approdati a risultati buoni, (che vedremo nel concreto domani alla presentazione del cartellone) senza dimenticare l’apertura verso la sperimentazione drammaturgica e performativa”.
Già l’aveva fatto precedentemente ma lo stesso Mauro Aquino ha anche ora sottolineato la prestigiosa parnership messa in atto anche in questa programmazione con il Teatro Massimo di Palermo
Tra i nomi presenti in cartellone in questa ormai prossima stagione teatrale pattese si ricordano ancora Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti nel Bell’Antonio di Brancati, Massimo Dapporto – Susanna Marcomeni – Blas Roca Rey, il concerto di Fausto Mesolella – il poetico chitarrista degli Avion Travel .
Durante l’incontro con i giornalisti di domani, collegamenti permettendo, anche alcuni interventi “esterni”.