Domenica 3 dicembre, alle ore 18, al Palacultura Antonello
Domenica 3 dicembre, alle ore 18, al Palacultura Antonello, nuovo interessante appuntamento nell’ambito della 103.ma stagione della Filarmonica Laudamo di Messina. Protagonista sarà il Trio Boccherini, formato da Suyeon Kang, violino; Vicki Powell, viola e Paolo Bonomini, violoncello.
Il trio, costituitosi a Berlino, frutto di ripetuti incontri musicali serali fra gli artisti, nel 2015 è stato nominato ensemble ufficiale dell’Accademia di Musica da Camera Europea.
Quello di domenica sarà il secondo concerto nell’ambito progetto triennale beethoveniano proposto dal Trio Boccherini alla Filarmonica Laudamo.
Domenica 3 dicembre alle ore 18, a Messina, nell’auditorium del Palacultura Antonello, si terrà il concerto del Trio Boccherini, formato da Suyeon Kang (violino), Vicki Powell (viola) e Paolo Bonomini (violoncello).
In programma, pagine di Ludwig van Beethoven, Trio in mi bem. magg. op. 3 e Wolfgang Amadeus Mozart, Divertimento in mi bem. magg. KV 563.
L’ultimo impegno del Trio Boccherini, formazione di grande rilievo nell’attuale panorama europeo, è l’esecuzione dei trii per archi di Beethoven, un repertorio suonato raramente e poco conosciuto dal pubblico. La presentazione in concerto è stata affiancata nella stagione 2022-2023 dalla registrazione discografica di questa integrale beethoveniana, che ha ottenuto molti consensi dalla critica discografica europea e 5 stelle dalla rivista italiana Musica. Il Trio Boccherini si è costituito a Berlino ed è frutto di ripetuti incontri musicali serali fra gli artisti, come spesso accade nella vita musicale della capitale tedesca. Nel 2015 è stato nominato Ensemble ufficiale dell’ECMA, l’Accademia di Musica da Camera Europea. In seguito, è stato invitato alla Wigmore Hall di Londra, alla Konzerthaus di Berlino, al Festival di Mantova e in Cina per un tour di concerti. Individualmente, i suoi componenti svolgono ciascuno una propria attività solistica, cameristica e, a volte, come prime parti di importanti orchestre europee. Collaborano anche con artisti quali Steven Isserlis, Christian Teztlaff, Lukas Hagen, Mitsuko Uchida, Pamela Frank, Nobuko Imai, Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Julian Steckel.
Questo è il secondo concerto del progetto triennale beethoveniano proposto dal Trio Boccherini alla Filarmonica Laudamo.
La stagione della Filarmonica proseguirà con l’appuntamento infrasettimanale inserito nella rassegna Accordiacorde, giovedì 7 dicembre alle ore 19, con il concerto di Lina Gervasi e Denis Marino dal titolo “Theremin beyond the mirror”, in collaborazione con il Messina Film Festival – Cinema & Opera.