L’appuntamento, per sabato 20 e domenica 21 aprile, rientra nel progetto di marketing territoriale promosso dalla Amministrazione Comunale di Ficarra e finanziato dalla Regione Siciliana, assessorato Enti Locali.
L’idea è quella di offrire agli ospiti l’occasione di vivere questo paese, scoprendone gli aspetti più inediti, per aiutarci a migliorarne l’offerta turistica, in modo da presentarlo al meglio al grande pubblico.
Ci rivolgeremo, come nei casi migliori del marketing turistico, alla clientela individuale, interessata ai soggiorni, e ai gruppi di turismo sociale interessati alle sagre, alle feste, alle domeniche.
Ci sarà spazio per il turismo escursionistico, prima fase dello sviluppo del turismo stanziale.
Ficarra:
Folletti, maghi, giullari di corte e di carte. Mercanti – affaristi -artigiani di legno e farina, unti d’olio d’oliva e spinati di fichi…
Festa senza fine in ogni angolo e vicolo, tra le mille discese e salite; di scale ombreggiate e piazze assolate …tra le pietre scolpite dal vento e dal vanto dell’uomo che decora le case e le rende un incanto.
Piena di frutti maturi, in ogni stagione, sugli alberi; di percorsi dimenticati nei boschi e tappezzati d’orchidee… Profumo di verde fresco e colori sgargianti.
Un paese, Ficarra, “incredibile” se fosse di fantasia. (Antonino Tindaro Ricciardo)
La ringrazio per l’attenzione
Totò Scalisi
Presidente Asipa