VISITE PASTORALI – Brolo accoglie il Vescovo Giombanco
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

VISITE PASTORALI – Brolo accoglie il Vescovo Giombanco

Da domani il via alla visita pastorale tra celebrazioni, incontri e dialogo con la comunità

ospite”, ma da pastore e fratello tra i fratelli

Inizierà domani, domenica 15 giugno, la visita pastorale di S.E. Mons. Guglielmo Giombanco, Vescovo della Diocesi di Patti, presso la comunità di Brolo. Un appuntamento atteso dalla cittadinanza e dalla parrocchia, che si inserisce nel più ampio cammino di ascolto, incontro e annuncio che da mesi sta coinvolgendo le diverse realtà della diocesi.

Il Vescovo sarà presente nel centro tirrenico fino a giovedì 19 giugno, con un ricco calendario di appuntamenti religiosi, culturali e sociali. Una presenza che vuole testimoniare la vicinanza della Chiesa alla gente e la volontà di rafforzare il dialogo tra la pastorale e il tessuto vivo della comunità.

Un programma tra fede e ascolto

La visita si aprirà domenica alle ore 19:00 con la Santa Messa presso la Chiesa Madre di Brolo, al termine della quale ci sarà anche un momento particolarmente significativo: il passaggio della statua della Madonna del Tindari, in pellegrinaggio nei vari vicariati della diocesi.

Lunedì 16 giugno, spazio all’incontro con il mondo del lavoro e della solidarietà: Mons. Giombanco visiterà gli imprenditori locali, il Comune, il residence “Il Glicine” (struttura socio-assistenziale), e la sede dell’associazione “La Rosa Blu”, da sempre impegnata nel sociale.

Mercoledì 18 sarà invece una giornata intensa e simbolica, che toccherà diverse realtà del paese: l’oratorio parrocchiale, la Scuola dell’Infanzia, il Comando dei Carabinieri, il cimitero comunale, e il “Salotto d’Argento”, struttura dedicata agli anziani. La giornata culminerà con una celebrazione eucaristica presso la Chiesa di Piana e un momento di preghiera per i defunti.

Infine, giovedì 19, il Vescovo incontrerà le associazioni sportive e culturali, oltre agli operatori pastorali, per un momento di confronto e ascolto sulle sfide della vita ecclesiale e sociale. Sono previste inoltre visite al Poliambulatorio locale e ad alcuni infermi nelle loro abitazioni, testimonianza concreta di una Chiesa che non dimentica chi vive la fragilità nel quotidiano.

A conclusione della visita, Mons. Giombanco presiederà una Santa Messa solenne alle ore 19:30, momento che suggellerà questi giorni di comunione, partecipazione e presenza viva sul territorio.

Una visita che è anche missione

La visita pastorale, dice padre Enzo Caruso, rappresenta un evento di grande valore per la comunità brolese: non solo un’occasione per rinsaldare il legame tra il Vescovo e il popolo di Dio, ma anche per riscoprire la bellezza dell’essere Chiesa tra la gente, valorizzando le esperienze, le fatiche e le speranze del quotidiano.

Nel solco del cammino sinodale voluto da Papa Francesco, Mons. Giombanco continua così il suo percorso di vicinanza concreta alle comunità parrocchiali: non da “ospite”, ma da pastore e fratello tra i fratelli.

14 Giugno 2025

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist