di Marcello Princiotta
Il derby dello stretto va alla Ciesse Volley Brolo che vince per 3 a 2 sulla MyMamy Full service di Reggio Calabria e supera il primo turno di Coppa Italia (25-22, 22-25, 29-27, 26-28 e 15-10 la progressione dei set).
Non ci poteva essere debutto casalingo migliore per la Ciesse Volley Brolo non tanto perché si è vinto, ma perché si è vinto giocando bene e contro una “signora†squadra trascinata da un Nuzzo a tratti irresistibile.
Bene nella squadra reggina gli ex. Su tutti Valmi Fontanot e Andrea Signorini.
Si parte ed è subito battaglia. Si gioca punto a punto, al primo time out tecnico sono i calabresi avanti di un punto (8-7), al secondo dei time-out tecnici i biancoblu di brolo sono avanti di 4 lunghezze (16-12). Il vantaggio rimane rassicurante fino alla fine con Nicola Sesto sugli scudi autore di un attacco e di un muro vincente che mettono il sigillo al primo set (25-22).
Nel secondo set la musica non cambia, si gioca sempre sul filo del rasoio. Poi il primo allungo della MyMamy che si porta al primo time-out sull’8-5 in suo favore. Al ritorno in campo i ragazzi di Cesare Pellegrino allungano portando il vantaggio a 7 lunghezze (12-5). La rabbiosa reazione dei “leoni†non si fa attendere. Vega suona la carica. Un attacco ed un muro del capitano accompagnati da un errore dei reggini, porta il gap a -4. Lo svantaggio accumulato però è troppo e la MyMamy pareggia i conti, anche nell punteggio (22-25), e si porta sull’uno pari.
Il terzo set è spettacolare per intensitàdi emozioni e per il livello di gioco espresso dalle due squadre nonostante si sia ancora all’inizio di stagione. E’ l’indomito capitano Vega, autore di una prestazione maiuscola a mettere il sigillo sul set con un contrattacco vincente e portare la Ciesse sul due ad uno (29-27).
Nel quarto set “i leoni di Saravia†partono a spron battuto. Subito avanti. Dapprima 8-5, poi 16-12 nei due time-out tecnici. Sembra fatta, invece ritorna sotto la MyMamy che punto dopo punto erode il vantaggio dei biancoblu fino a raggiungerli sul 24 pari e poi superarli ai vantaggi e portare il conto dei set in paritàsul 2 pari (26-28).
Si va al Tie Break. “I leoni di Saravia†entrano in campo con la giusta determinazione. Il pubblico lo capisce e si scatena il tifo. Subito 5 a 2, poi 6 a 3. Ma la MyMamy non ci sta a perdere. Recupera parte dello svantaggio ed al cambio di campo si va con la Ciesse avanti solo di un punto (8-7).
Tre muri consecutivi di Marco Cittadino (11-7) spianano il cammino verso la vittoria. La MyMamy non riesce più ad arginare le folate offensive degli avanti brolesi. Il sigillo finale, su una stupenda partita, lo mette il Capitano, Nicolas Vega, con un spettacolare attacco vincente (15-10).
Hanno arbitrato i signori Molino Carlo (1° arbitro) e Micali Carlo (2° arbitro).
Tabellino incontro:
Ciesse Volley Brolo: Laterza, Tibaldo 15, Vega 30, Campanari 15, Cittadino 11, Sesto 8, Amorico 2, Princiotta, Pisana, Gradi, Scolaro (L). n.e. Riolo – All. Saravia.
MyMamy Full Service Reggio Calabria: Signorini 2, Nuzzo 24, De Matteis 14, La Rosa 10, Alberto 4, Ferraro Mario 8, Fontanot 10, Dordei, Azzarà, Ferraro Pasquale (L). All. Pellegrino.
Nei prossimi giorni pubblicazione fotogallery della partita.