WELCOME TO NEBRODI – L’opposizione consiliare di Alcara insorge contro la logica delle distribuzioni delle auto elettriche
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Istituzioni

WELCOME TO NEBRODI – L’opposizione consiliare di Alcara insorge contro la logica delle distribuzioni delle auto elettriche

“Apprendo con delusione dalla stampa che le macchine elettriche, dotate di servizi turistici, sono state assegnate solamente ai comuni di Santo Stefano di Camastra, Sant’Agata Militello e Capo d’Orlando. Qual è stato il criterio? Forse la presenza dei porti? Ma non mi risulta che i turisti nelle nostre comunità arrivino via mare. Chi l’ha deciso? Cosa prevede il Regolamento?”. E’ quanto ha dichiarato ul capogruppo di opposizione, l’ex sindaco di Alcalra Li Fusi, Nicola Vaneria.

 

Ed il suo dire diventa anche un’interrogazione diretta al sindaco del paese. Il tutto scaturisce da quanto ha letto sulla stampa nei giorni scorsi circa l’avvio del servizio turistico nell’ambito del progetto “Welcome to Nebrodi” e che faceva il resoconto dell’ultima riunione svoltasi a Sant’Agata Militello il 3 maggio scorso.

Dove si è deciso di definire  gli ambiti d’operatività delle 12 auto elettriche previste dal progetto facendoli ricadere nei tre comuni, che coincidono nelle aree portuali, e cioè Sant’Agata, Santo Sedano di Camastra, e Capo d’Orlando. In questi poli saranno disponibili quattro auto a servizio delle aree di riferimento.

Il progetto, “Welcome To Nebrodi”, fu realizzato nell’ambito della partnership Nebrodi Città aperta, approvato e finanziato nel dicembre 2010 dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, per la realizzazione di servizi innovativi in favore dell’utenza turistica, per un costo globale di 372 mila euro ed al quale hanno aderito 40 comuni.

Nicola Vaneria chiede ora la convocazione di un incontro con tutte le componenti locali che fanno parte del progetto per “studiare soluzioni eque”.

Per la cronaca evidenziamo che all’incontro finale, erano presenti solo cinque amministrazioni locali su tutte le altre convocate e che  ora il progetto diventa davvero operativo con la sottoscrizione del regolamento che dovrà essere ritrasmesso ai sindaci dei tanti comuni per la ratifica.

Le auto saranno usate come infopoint mobili, ma sopratutto in questa fase quale “vetrine” di richiamo da esporre nei grandi eventi isolani  – Cus Cus Festival, TaoArte, grandi eventi e concerti, Sircausa….-.

E che in quell’incontro si è anche parlato di un “dopo” e potrebbe prendere piede l’idea di definire, nel prossimo ufficio turistico che Capo d’Orlando aprirà nell’area del porto, quella “cabina di regia”  dove si interfacceranno le componenti degli uffici che hanno completato il corso di formazione per gestire sito, app, e nuove progettualità.

Tra le opportunità previste dal regolamento anche quella di sponsorizzare con attività commerciali e istituzionali le auto elettriche.

 

da leggere

 

http://scomunicando.hopto.org/notizie/welcome-to-nebrodi-verso-lavvio-operativo-del-progetto-affidate-le-auto-elettriche/

 

http://scomunicando.hopto.org/notizie/rete-nebrodi-domani-incontro-a-santagata-militello/

http://scomunicando.hopto.org/notizie/welcome-to-nebrodi-day-progetto-turistico-fine-febbraio-diventa-corsi-formazione-operativo/

http://scomunicando.hopto.org/notizie/welcome-to-nebrodi-pronte-12-auto-elettriche-un-sistema-innovativo-gestione-dei-servizi-turistici/

6 Maggio 2018

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist