il servizio video di Rai3 Regione
Questa mattina, insieme all’assessore allo sviluppo economico Michele Spoto, allo svincolo di Irosa sull’Autostrada Palermo-Catania erano in tanti i sindaci riunitisi per partecipare al flashmob organizzato dal comitato promotore delle ZFM – Zone Franche Montane in collaborazione con i sindaci che sostengono l’approvazione della legge sulla fiscalità di vantaggio nei nostri territori.
Non c’è più tempo per discussioni politiche e passerelle romane – hanno detto i sindaci – occorre approvare con urgenza questa norma per garantire sopravvivenza e rilancio all’economia dei nostri territori.
Il presidio a Irosa, allo svincolo per Catania e Palermo, diventa quindi luogo simbolo per i sindaci in lotta per l’attuazione della legge che istituirebbe le Zone Franche Montane di Sicilia.
Sono 132 i sindaci dei comuni coinvolti, quelli montani. Alla base della decisione di impiantare questa battaglia nazionale per l’approvazione della legge in Sicilia che permetterebbe di defiscalizzare tutte le attività imprenditoriali presenti in quelle zone – dicono gli organizzatori – c’è la volontà di realizzare un progetto di vita comune tra gli operatori economici delle aree di montagna dell’isola.
Il servizio di Rai3 Regione