FIAT BARCHETTA DAY – Da oggi sui Nebrodi, tra Ucria, Mirto e Capo d’Orlando
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

FIAT BARCHETTA DAY – Da oggi sui Nebrodi, tra Ucria, Mirto e Capo d’Orlando

L’occasione è quella del “Pranzo di Natale in Sicilia”. Il “tema” della manifestazione sarà quello della salvaguardia e dell’attenzione che ogni cittadino dovrebbe rivolgere al bene più prezioso, la casa in cui vive, la nostra poco amata Terra.

Al raduno siciliano parteciperanno 31 equipaggi, di cui uno sarà in Fiat coupè (auto che negli anni novanta completava l’alta gamma sportiva proposta da Fiat in un rarissimo e originale colore bianco) che farà da apriprista al corteo in quanto auto dello staff organizzativo.

Ogni anno i Pranzi di Natale hanno un tema.

Quest’anno il tema è la salvaguardia e l’attenzione che ogni cittadino dovrebbe rivolgere al bene più prezioso, la casa in cui vive, la nostra poco amata Terra.

Per questo motivo, una delle tappe sarà la Banca del Germoplasma ad Ucria.

Li, oltre alla visita gestita dalla guida escursionistica Carmelo Nicolosi, ad attendere gli equipaggi, vi sarà un piccolo coro di bambini che si esibiranno in alcune canzoni di Natale.

Il progetto prevede infatti che i bambini, resi coscienti dell’importanza che ha la salvaguardia dell’ambiente, canteranno le canzoni al fine di raccogliere una quota che verrà destinata all’acquisto di alberi per la piantumazione  nel Parco dei Nebrodi.

Raccolta la cifra che i partecipanti al raduno vorranno donare, in primavera prossima, si celebrerà nel Parco dei Nebrodi un altro raduno del Club che porterà i partecipanti a piantare gli alberi acquistati con i soldi raccolti.

Ad organizzare l’evento sarà il Club Nazionale Fiat barchetta che nasce nel 2009 ad opera di 7 attivissimi frequentatori del forumwww.barchettaforum.com. I loro nickname sono TheJack (Marco Tomei, Presidente), DaRiOc (Dario Cireneo, Vicepresidente), Hondafourcatania (Giuseppe Testa, segretario e organizzatore del Pranzo di Natale 2018), Già69 (Giafranco Vallelunga, Cassiere), Giò68 (Gioachino Piazza, consigliere e grande esperto di Fiat barchetta), Evol (consigliere e formidabile grafico e web designer, creatore del forum del Club).

In una sera del 2009 si incontrarono in un bar di Messina e decisero di fondare quello che è diventato il più grande Club di Fiat barchetta esistente, presente su tutto il territorio nazionale. Oggi il Club è federato con il Registro Fiat Italiano, con l’FCA Heritage e con il IVA. Con FCA Heritage sta sviluppando la possibilità di ricostruire i ricambi della Fiat barchetta.

Il pranzo di quest’anno si terrà presso il locale Angelo Borrello.
La convivialità del pranzo è accompagnata dalla tradizionale tombola dove vincono tutti ma la differenza la fa il premio.
Quest’anno i primi premi sono delle chicche che ogni barchettista desidererebbe avere sulla propria scrivania, pezzi in serie limitatissima e dunque per i patiti, preziosissimi (non è possibile fare anticipazioni :)).
Durante il pranzo, inoltre si contatteranno molti soci, che per ragioni varie non hanno potuto partecipare al pranzo e sarà l’occasione per farli sentire partecipi e vicini alla grande famiglia che questo sodalizio è riuscito a creare.
Inoltre, durante il pranzo, sarà effettuato un collegamento in streaming con i partecipanti al raduno che in contemporanea si svolge in Puglia e poi con Andreas Zapatinas, grande amico del CLb Nazionale FIat Barchetta, designer, disegnatore della barchetta e di grandi altre silhoutte tra cui la Z8 BMW.
Come da tradizione, un altro momento emozionante sarà rivedere proiettate in un maxischermo le foto montate in un video, di tutti gli eventi ed incontri vissuti nell’anno appena trascorso, i volti sorridenti, gli abbracci, i momenti di convivialità, le auto scintillanti incastonate in scorci meravigliosi.
Perchè se dapprima i raduni erano incontri di appassionati di auto che si confrontavano su come riparare l’auto, risolvere un problema o migliorane qualcosa, poi sono diventati incontri tra amici tra mogli e compagne diventate amiche, che hanno voglia di scoprire la nostra amata Sicilia, scoprirne le mille sfaccettature e perchè no, le prelibatezze gastronomiche.
Non c’è angolo della Sicilia che non ha visto cortei di barchette.
Si sono tenuti raduni a Noto, Siracusa, Catania, Giardini Naxos, Taormina, Etna, Marsala, Trapani, Enna, Agrigento, Ragusa, Palermo, Sciacca, Erice, San Vito lo Capo.
Forse la provincia di Messina era stata quella meno battuta.
Ma vi è tanta voglia di rifarsi.

Il tratto grafico della locandina – poi completata da Massimo Scaffidi – come ogni anno è stato realizzato da Ilenia Bucchieri che è una allieva dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, grande appassionata di auto in particolare di Porsche. Oramai è la mascotte del Club Nazionale Fiat Barchetta, ed è socia onoraria.

Il disegno diventa sfondo delle tessere che i soci del Club ricevono una volta che confermano l’iscrizione per il prossimo anno.

Il programma

Sabato 8 Dicembre:

ore 16:00 visita del Museo del costume e della moda siciliana, presso Mirto. Cena a Capo D’Orlando.

Domenica 9 Dicembre:

ore 09:00 presso il Porto turistico di Capo D’Orlando, iscrizione e colazione presso il bar ” A Pulera”;

ore 10:20 partenza per Capo D’Orlando;

ore 11:00 breve sosta nell’isola pedonale in Via Vittorio Veneto ed incontro con le rappresentanze cittadine;

ore 11:20 partenza in direzione di Ucria;

Ore 12:00 Visita della Banca vivente del Germoplasma vegetale;

Ore 13:00 partenza in direzione del
ristorante “Angelo Borrello” nel territorio di Sinagra;

Ore 13:30 arrivo presso il ristorante e pranzo.

L’evento si avvale dell’organizzazione logistica della Safar Auto di Capo d’Orlando, rivenditore ufficiale ricambi Barchetta e della “comunicazione” di

8 Dicembre 2018

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist