MESSINA – Riparte da oggi il laboratorio teatrale “Il gioco più serio – Capitolo II: Isole di Pericle”
Cultura

MESSINA – Riparte da oggi il laboratorio teatrale “Il gioco più serio – Capitolo II: Isole di Pericle”

I_nuovi_partecipanti_al_laboratorioA partire da oggi, alle ore 19 al Monte di Pietà, riparte l’appuntamento con “Il gioco più serio – Capitolo II: Isole di Pericle”, il laboratorio teatrale ideato e diretto da Annibale Pavone e Angelo Campolo, per il gruppo “Daf – teatro dell’esatta fantasia”. Suddiviso in sezioni tematiche di lavoro differenti,  il laboratorio sarà suddiviso in “isole” (Isola della Parola, del Pensiero, del Corpo e della Voce).
A queste si aggiungerà una “Incursione” esterna con un attore di rilevanza nazionale (come Alessio Piazza, protagonista di alcuni tra i più importanti spettacoli di Emma Dante) che nel corso di alcuni incontri lavorerà con i ragazzi proponendo e facendo sperimentare il proprio metodo.
Il laboratorio si pone come obiettivo di proseguire il percorso di ricerca e studio intrapreso nei mesi scorsi, incentrato su commedia dell’arte, uso del corpo dell’attore come strumento espressivo a 360 gradi, possibilità di mischiare linguisticamente un registro “alto” e “basso” insieme, insomma tutto ciò che contribuisce a fare del teatro un potente ed energico “gioco” costruito con rigore ed entusiasmo.
I trenta partecipanti, di diverse età e formazione, si daranno appuntamento fino alla fine di dicembre.
Ad aprile “i lavori” riprenderanno poi con la terza e conclusiva fase del laboratorio, che consisterà nelle vere e proprie prove e nell’allestimento di uno spettacolo tratto e ispirato dal Pericle di Shakespeare, che dovrebbe vedere la luce nella prossima estate.
Per info visita l’indirizzo: www.daf-associazione.it
LA SCHEDA

Annibale Pavone e Angelo Campolo, due attori professionisti messinesi di diversa età e formazione teatrale (Pavone diplomato alla Bottega di Gassman di Firenze, Campolo al Piccolo Teatro di Milano)  saranno impegnati nella nuova stagione teatrale in importanti spettacoli che li vedranno a fianco di attori come Giorgio Albertazzi o Franco Branciaroli. Sul fronte televisivo inoltre, Campolo a dicembre su Rai Uno sarà tra i protagonisti del film tv in due puntate “Tutti i Padri di Maria”, diretto a Luca Manfredi con Lino Banfi e Lino Toffolo, mentre Pavone proseguirà in teatro, diretto da Antonio Latella, una tournèe che nel 2011 lo vedrà calcare i palcoscenici in tutta Europa.

4 Ottobre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist