Francesco Ratto, portavoce UDU Messina, ospite in piazza a Capo d’Orlando ieri sera con D’Alema e Fava, per parlare di diritto allo studio e disoccupazione giovanile
Uno spazio importante, quasi un riconoscimento per l’attività svolta in questi anni, se l’è conquistato ieri sera a Capo d’Orlando il movimento studentesco universitario messinese – l’Udu – .
Con Francesco Ratto, il portavoce del gruppo, ha di fatto inaugurato la campagna elettorale per le prossime regionali, in quella che è stata la convention di presentazione della candidatura di Fava alla presidenza della Regione Sicilia.
Ratto, davanti a D’Alema, ha parlato, delle battaglie universitarie intraprese, fatte, partecipate, della necessità della tutela del diritto allo studio ed all’occupazione, chiedendo l’impegno, alla Politica, di essere vicina ai problemi dei giovani, di comprenderli, ascoltarli, dar soluzioni per un’università qualificante e per tutti.
Attenzioni e rispetto, ha detto Ratto, sia per chi insegna che per chi frequenta gli atenei e tutta la scuola che deve essere pubblica e libera.
“I giovani sentono il bisogno di continuare a lottare, di partecipare di esserci … se qualcuno ci vuole sentire” – ha concluso il giovane universitario tra gli applausi di una piazza gremita.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.