Lorenzo Papasodero e Sofia Caselli
Lorenzo Papasodero, di Satriano (Catanzaro), 25 anni, laureando in ingegneria informatica e biomedica presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, brillante tenore lirico da subito notato dal grande maestro Del Monaco, che manifesta particolare interesse verso il suo timbro vocale.
Viene immediatamente seguito dall’insegnante di canto Cristiana De Sidi e dal tenore lirico Giancarlo Tramontano che con dedizione lo stanno preparando a solcare i palchi dei più importanti teatri del mondo e, Sofia Caselli, di Roma, 20 anni, trasferitasi in Inghilterra dove si è laureata in musical theatre presso la University Centre Colchester.
Dopo la laurea, completa i suoi studi presso la filiale di Roma di ICMT (International College of Musical Theatre – ex AMTA – con sede anche a Londra e New York), dalla quale esce con il premio assoluto in musical theatre. Da due anni vive a Londra e lavora nel mondo del musical fra l’Italia e l’Inghilterra.
Tra le sue performance più recenti ricordiamo piacevolmente Charity in “Sweet Charity” (Italia), Gerda in “the Snow Queen” (tournée inglese), Pilar in “Legally Blonde” (Inghilterra), i racconti di Masha (tournée italiana) e Ensemble/cover Johanna in “Sweeney Todd” con regia di Claudio Insegno (tournée italiana), durante questo periodo instabile ed incerto che coinvolge tutto il mondo, hanno voluto fare un omaggio alla loro Patria, realizzando un video messaggio musicale, sperando che, anche solo con un sorriso, la loro musica possa aiutare chi ancora ha bisogno di credere in un futuro migliore.
“The Prayer” è la canzone da loro interpretata nel seguente video
in quanto il brano esprime i desideri e le speranze di tutti e soprattutto in un momento come questo, di isolamento forzato in cui le persone si trovano a vivere emarginati, distanti dagli affetti e impauriti di cosa possa portare il futuro. Il messaggio del brano è finalizzato a dare speranza e allo stesso tempo stimolare tutti ad assumere uno stile di vita improntato ad un maggior rispetto della natura e ad una migliore solidarietà verso il prossimo!
Salvatore Bucolo