Lunedì 20 giugno l’Ing. Santoro, Segretario Generale dell’Autorità di Bacino, ha inaugurato la sede territoriale di Messina sita in via dei Mille 270 presso il Palazzo del Genio Civile.
Nel corso dell’inaugurazione sono stati illustrati quelli che sono i compiti più rilevanti di competenza dell’Autorità di Bacino e, specificatamente dell’Ufficio Territoriale di Messina, quali il rilascio dei pareri Geomorfologici e Idrogeologici (PAI), il rilascio delle Autorizzazioni Idrauliche, il rilascio dei pareri sulle derivazioni idriche, nonché la pianificazione e la programmazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, e l’esecuzione di interventi di somma urgenza nei corsi d’acqua demaniali.
L’Ing. Santoro ha inoltre parlato della istituzione del Corpo Regionale di Polizia Idraulica che avrà compiti di vigilanza e repressione delle violazioni sul demanio fluviale.
In occasione dell’inaugurazione della sede territoriale di Messina, che sarà diretta dall’Ing. Rosario Celi, è stato presentato in anteprima il nuovo logo che contraddistinguerà l’Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia.