A Cefalù la mostra “Dialogo tra tela e tessuto” di Liliana Petrova – Lulu
L’arte e la moda si incontrano a Cefalù, ad un passo dalla splendida Piazza Duomo
Grazie al talento poliedrico della stilista e pittrice bulgara Liliana Petrova – Lulu.
Da sabato 12 luglio 2025 nella suggestiva cornice della galleria Octagono Santa Caterina, a Cefalú la mostra/evento “Dialogo tra tela e tessuto” sarà visitabile fino al 27 luglio.
Protagonista dell’iniziativa è il brand di moda artistica BYLLU, fondato dalla stessa Lulu, membro dell’International Club NIB (Network Italia Bulgaria), che promuove la collaborazione culturale e imprenditoriale tra i due Paesi. L’evento è organizzato dal Comune di Cefalù, con il supporto di partner culturali locali.
Abiti come quadri da indossare
In mostra ci saranno 21 tele originali firmate da Lulu, affiancate da una collezione di abiti boutique ispirati direttamente ai dipinti. Le creazioni di BYLLU, infatti, nascono con la filosofia di trasformare la moda in arte da indossare: «Un dialogo vivo tra immagine e forma – racconta Lulu – tra sogno e realtà, oltre i confini, dentro l’anima».
I temi delle opere spaziano dall’uomo al cosmo, dall’amore al dolore, raccontati con colori intensi e forme espressive che, tradotte in tessuti, diventano capi unici e contemporanei.
Dalla Bulgaria alla Sicilia: un sogno che si realizza
Per Liliana Petrova – Lulu questo appuntamento ha un significato speciale. Già affermata a livello internazionale con mostre a Sofia, Londra, Firenze, New York e Abu Dhabi, l’artista confessa un legame profondo con l’Italia e in particolare con la Sicilia. «Ricordo il mio primo viaggio a Cefalù, dieci anni fa, quando restai senza parole davanti alla maestosa cattedrale – racconta Lulu – e pensai: un giorno esporrò proprio qui. Ora, finalmente, quel sogno diventa realtà».
Lulu non è nuova alla fusione tra arte e moda. Dopo una carriera nel costume e nel design, nel 2018 ha fondato BYLLU per portare l’arte fuori dalle gallerie, “sulle strade e tra le persone”, creando abiti artistici, comodi e originali, che trasmettono storie e stati d’animo.
Con “Dialogo tra tela e tessuto”, Lulu invita il pubblico a ripensare la moda come espressione dell’interiorità, capace di emozionare e raccontare: un ponte tra culture, linguaggi e sensibilità diverse.
La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 27 luglio.
Un’occasione imperdibile per scoprire un progetto artistico contemporaneo che unisce due mondi – arte e moda – in un’unica, poetica visione.
Mostra di pittura e abiti artistici di Lilyana Petrova Lulu & Byllu “Dialogo tra tela e tessuto – Fuori dalle cornici, dentro l’anima”
Dal 12 al 27 luglio 2025 – Ottagono Santa Caterina
orari apertura 10:00 – 13:00; 18:00 – 22:00.
Ingresso libero