BROLO – Al via il terzo torneo di Ping Pong “Play With Me”: sport e comunità intorno a un tavolo all’aperto
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

BROLO – Al via il terzo torneo di Ping Pong “Play With Me”: sport e comunità intorno a un tavolo all’aperto

Un pomeriggio all’insegna dello sport, della socialità e della partecipazione civica. Inizia oggi, lunedì 21 luglio, alle ore 17.30, la terza edizione del torneo di ping pong “Play With Me”, ideato dai fratelli Fabio e Massimo Ricciardo

Un evento che ormai è diventato una piccola ma significativa tradizione per l’estate brolese.

Un tavolo da ping pong, collocato all’aperto e a disposizione di tutti, diventa il fulcro di un’iniziativa che unisce sport e spirito di comunità, invitando cittadini di ogni età a sfidarsi, incontrarsi e riscoprire il piacere dello stare insieme nello spazio pubblico.

Questa iniziativa nasce nell’ambito della Democrazia Partecipata, il meccanismo che consente ai cittadini di proporre e votare interventi per riqualificare il proprio territorio.

Il progetto dei fratelli Ricciardo è stato tra quelli selezionati per la sua capacità di coniugare sport, inclusione e valorizzazione degli spazi urbani, e rappresenta uno dei tanti tasselli del percorso di rigenerazione avviato in questi anni a Brolo.

Tra i momenti più significativi, come ricorda oggi l’amministrazione comunale,  dello scorso programma di Effimera Festival 2024, che ha accompagnato e incorniciato queste azioni, vanno ricordati i due grandi murales permanenti inaugurati nei mesi scorsi: quello in via Saragat, firmato da Gummy Gue (Marco e Andrea Mangione), e quello in via Sottogrotte, realizzato da Pensieri Illustrati (Matteo Vilardo e Chiara Speziale). Entrambe le opere hanno arricchito il volto della cittadina, trasformando anonime pareti in racconti visivi, segni indelebili di una comunità che si reinventa.

Anche il torneo “Play With Me” si inserisce idealmente in questo filone: un gesto semplice — una racchetta, una pallina, un tavolo — che diventa occasione di incontro e simbolo di uno spazio comune che appartiene a tutti.

Le foto sono tratte dai video di Maurizio Forzano, che segue e racconta con immagini e storie il fermento culturale, musicale e sociale di Brolo.

E allora, oggi pomeriggio, che la sfida abbia inizio: “Play With Me”, gioca con me.

Il progetto
Un tavolo da ping-pong per esterno è stato collocato nello spazio verde adiacente la via Saragat, in prossimità dell’Asilo Nido Comunale. Uno spazio pubblico che, con l’occasione, non è stato solo attrezzato per ospitare il tavolo, ma è stato arricchito con due panchine e dotato di un impianto di videosorveglianza. Si tratta di un intervento creativo di riqualificazione urbana realizzato dall’Amministrazione comunale sulla scorta di un’idea proposta da Fabio e Massimo Ricciardo nell’ambito dei progetti della Democrazia Partecipata 2022.
Per il vicesindaco e Assessore allo Sport Carmelo Ziino, “questo tavolo da ping-pong non costituisce solo una piccola struttura sportiva, ma rappresenta un modo per coinvolgere soprattutto i giovani nella pratica motoria ed uno strumento in grado di agevolare l’aggregazione sociale”. Infatti, sul tavolo, seguendo l’idea dei proponenti, verrà posta la scritta: “Play With Me” che esprime un invito al pubblico a diventare parte attiva dell’iniziativa. Il Sindaco Giuseppe Laccoto, sottolinea invece la valenza della formula della Democrazia Partecipata come modo di coinvolgimento della cittadinanza che “testimonia la voglia di essere protagonisti da parte dei cittadini nelle scelte della cosa pubblica. E noi, come Amministrazione, siamo sempre pronti ad assecondarle”.

da leggere

EFFIMERA – Inaugurata a Brolo la mostra diffusa di arte contemporanea

 

EFFIMERA FESTIVAL – A Brolo l’arte si è fatta “spazio” di condivisione e partecipazione

 

EFFIMERA – L’arte contemporanea tra le vie di Brolo, dal 12 al 14 aprile

21 Luglio 2025

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist