CASTELL’UMBERTO – Convegno sulla nocciola: radici, innovazioni e futuro sostenibile
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

CASTELL’UMBERTO – Convegno sulla nocciola: radici, innovazioni e futuro sostenibile

Oggi, 29 agosto 2025, a partire dalle ore 18.00, a Castell’Umberto presso Villa Pertini, si terrà il convegno dal titolo “Nocciola verso IGP. Radici, innovazioni e futuro sostenibile”.

Un appuntamento importante per il territorio e per la filiera corilicola siciliana, che punta a valorizzare e rilanciare la produzione di nocciole in vista del riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta.

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco, avv. Veronica Maria Armeli, seguiti dalla relazione dell’on. Francesco Calanna, presidente del GAL Nebrodi Plus, che introdurrà i lavori.

Successivamente, spazio agli interventi di esperti e rappresentanti del settore: l’ing. Antonio Natoli, presidente del Comitato IGP Nocciola di Sicilia; la dott.ssa Valeria Gianguzzi dell’Università di Palermo; e il dott. Antonio Iuculano, capo dell’IPA-ME.

Uno dei momenti centrali del convegno sarà alle ore 19.00 con la presentazione del prodotto innovativo “Olio di Nocciola IGP Nocciola Sicilia”, a cura del prof. Nicola Cicerò (Università di Messina) e del prof. Carmelo Colombo, docente dell’Istituto Industriale di Sant’Agata di Militello.

Alle ore 19.30 spazio infine alle voci delle associazioni e degli attori locali che da anni operano per la valorizzazione della nocciola e delle eccellenze del territorio.

L’incontro si inserisce in un percorso di confronto e crescita collettiva per rafforzare l’identità del prodotto e aprire nuove prospettive di mercato. Un’occasione per fare rete tra istituzioni, produttori, associazioni e ricercatori con lo sguardo rivolto a un futuro sostenibile e competitivo.

Programma e Partecipanti

Ore 18.00 – Saluti del Sindaco

  • avv. Veronica Maria Armeli

Ore 18.15 – Relazione

  • on. Francesco Calanna – Presidente GAL Nebrodi Plus

Ore 18.30 – Interventi

  • ing. Antonio Natoli – Presidente Comitato IGP Nocciola di Sicilia

  • dott.ssa Valeria Gianguzzi – UNIPA

  • dott. Antonio Iuculano – Capo IPA-ME

Ore 19.00 – Presentazione Prodotto Innovativo
“Olio di Nocciola IGP Nocciola Sicilia”

  • prof. Nicola Cicerò – UNIME

  • prof. Carmelo Colombo – Docente Istituto Industriale Sant’Agata Militello

Ore 19.30 – Voce alle Associazioni

  • Ass. Culturale Nebrodi – dott. Salvatore Giarratana

  • Ass. Città della Nocciola – dott. Enzo Ioppolo

  • OO.AA. Frutta in Guscio – dott. Dario Di Vincenzo

  • O.P. Nocciola – Riccardo Ricciardello

  • Consorzio ricerche Tartufo – avv. Nino Iacono

  • L’Oro dei Nebrodi – prof. Sebastiano Musarra

La nota dell’amministrazione locale

Nocciola verso IGP: radici, innovazioni e futuro sostenibile
Il convegno che si terrà oggi 29 agosto,a Castell’Umberto, rappresenta un momento fondamentale di confronto e di crescita per il nostro territorio.
Parlare di nocciola IGP significa parlare di identità, di tradizione, ma soprattutto di cambiamento e sviluppo sostenibile, puntando sull’innovazione e sulla valorizzazione delle nostre eccellenze locali.
 È questo il cammino che come Amministrazione stiamo percorrendo: unire radici e futuro, tradizione e innovazione, per fare di Castell’Umberto e dei Nebrodi un territorio che cresce e crea opportunità.
Un ringraziamento particolare va all’Assessorato regionale all’Agricoltura che ha reso possibile questa iniziativa e che, con il suo sostegno, ci aiuta a dare valore concreto alle nostre produzioni e al lavoro delle tante realtà agricole e associative che ogni giorno investono sul territorio.
Castell’Umberto crede nel futuro, perché solo così possiamo continuare a costruire insieme il cambiamento.
29 Agosto 2025

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist