CATANIA – Milonga del mare e workshop per conoscere il tango
Eventi

CATANIA – Milonga del mare e workshop per conoscere il tango

Sabato 23 giugno, a partire dalle 22.00, nella “Plaza” del Lido Azzurro (Viale Kennedy 11, la Plaia di Catania), la “Milonga del mare” darà inizio all’atteso week end tanghero. Il fascino di una serata di tango sospinta dalla brezza marina, raggiungerà il suo culmine con l’intervento dell’ospite d’onore, Pier Aldo Vignazia. (Da diversi anni vive a Buenos Aires dove è Dj resident della milonga “Sueño Porteño”, inoltre ha musicalizzato nella “Confiteria Ideal”, primo straniero).
All’interno della serata verranno presentati i due libri di Vignazia: “IL TANGO E’ (sempre) UNA STORIA D’AMORE” e “TANGO MUSICA PER BALLARE”.
“Il primo illustrato con vignette satiriche dell’autore – dice Elena Alberti, Presidente di CaminitoTango – è un libro ironico e divertente utile per iniziare un bel percorso e per sfatare tanti luoghi comuni che, da Valentino in poi, danno un’immagine lontana del vero spirito del tango. Il secondo libro, invece, è una guida ai musicisti, cantanti, autori, poeti, una scelta dei migliori tanghi, una guida ai CD di tango con una completa discografia, i criteri per la conduzione di una serata di tango, sia dal punto di vista musicale che del ballo”.
Questo secondo libro sarà spunto e oggetto di riflessioni in occasione del secondo incontro con Vignazia, domenica 24 giugno, quando la carovana di Caminito Tango si sposterà in via Ursino,6, nei locali dello Spazio Cromatico, dalle 19.00 alle 20.30. Un’ora e trenta minuti preziosissimi di workshop pensati per chi vuole conoscere il tango attraverso la storia delle orchestre che ne hanno garantito la diffusione planetaria. Pier Aldo Vignazia presenterà, infatti, tecniche e trucchi da seguire per mantenere sempre viva l’energia all’interno di una serata di tango ma anche le caratteristiche delle principali orchestre che hanno fatto la storia del tango.

22 Giugno 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist