FORUM GIOVANILE DI BROLO – Anche i GD Nebrodi “non hanno niente da nascondere”
Cronaca Regionale

FORUM GIOVANILE DI BROLO – Anche i GD Nebrodi “non hanno niente da nascondere”


 

 

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO (la nota del sindaco è nell’articolo precedente).

 

A tutti i giovani del comune di Brolo

Al Sindaco di Brolo Salvatore Messina

Al Consigliere comunale Cono Condipodero (delegato alle politiche giovanili)

Il circolo dei Giovani Democratici dei Nebrodi, venuto a conoscenza della proroga del termine ultimo di registrazione al forum giovanile al 14 dicembre 2012, si sente di rimarcare alcune considerazioni già espresse nella nota pubblicata in  data 9 dicembre 2012.

La proroga è un fatto positivo; l’incontro che si terrà con i giovani giorno 13 dicembre è un fatto positivo. Ma a parer nostro non basta!

Chiediamo per cui (nuovamente!) a chi di competenza di riconsiderare e modificare (a costo di stoppare le registrazioni e riaprirle post modifiche) il regolamento del forum per quanto riguarda:

elettorato passivo e attivo (Tutti i giovani registrati devono poter votare. I capigruppo, possono svolgere in maniera funzionale il ruolo di referenti per le attività del forum. Se si vuole limitare il numero massimo dei componenti dell’Assemblea, onde evitare che le sedute risultino deserte si operi una scelta di delegati in funzione di competenze, età, universitari e scolastici);

la messa a punto di una registrazione on line funzionale che sia costantemente aggiornata. Pensiamo al forum come un’entità in evoluzione continua. I giovani devono avere la possibilità di  partecipare in qualsiasi momento. Bisogna stabilire delle regole precise ma che consentano l’apertura a tutti gli interessati;

mettere a disposizione del forum (con atto pubblico) una voce del capitolo dell’Assessorato competente (il forum deve essere catalizzatore e contenitore di idee da suggerire all’Amministrazione comunale e poter esprimersi anche su scelte economiche per ciò che concerne le politiche giovanili e i provvedimenti che riguardano i giovani);

Anche i GD Nebrodi non hanno niente da nascondere e sono sicuri che gli intenti e gli sforzi di chi sta sviluppando il progetto siano rivolti in positivo rispetto alla partecipazione dei giovani alla vita pubblica del nostro comune.

Niente polemiche; nessuna coscienza fuorviata. Solo proposte. E forti dubbi su regole e prospettiva concreta di questo progetto memori di quanto già accaduto in passato (consulta giovanile docet).

Facciamo un appello ai nostri coetanei chiedendo loro di informarsi, comprendere regole e finalità e registrarsi al forum giovanile in maniera consapevole e autonoma.

I GD sono giovani e desiderano che i giovani partecipino alla vita politica; non faremo mancare il nostro contributo di idee e proposte a partire dall’incontro di mercoledì.

Saremo propositivi e concreti come sempre.

CIRCOLO GIOVANI DEMOCRATICI DEI NEBRODI

10 Dicembre 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist