PATTI – Finanziato il progetto  “La scienza … in gioco” al Liceo “Vittorio Emanuele III”
Dal Palazzo

PATTI – Finanziato il progetto “La scienza … in gioco” al Liceo “Vittorio Emanuele III”

 

Al Liceo Classico – Scientifico e Linguistico “Vittorio Emanuele III” di Patti il MIUR ha approvato, con D.D. 11 marzo 2013 n° 418, l’ammissione al Finanziamento del progetto di rete “Centro sperimentale scientifico. La scienza…in gioco”, che vede il Liceo come istituto capofila con l’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice” di Patti, l’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea e l’ Istituto Comprensivo di San Piero Patti,  e ha il sostegno e il supporto specialistico dell‘Università degli Studi di Messina, Facoltà di SS.FF.NN. (Scienze Matematiche Fisiche e Naturali) e del CNR (Centro Nazionale Ricerche)

Il progetto, che è in continuità con l’investimento sul sapere scientifico del Liceo, già alla IX edizione degli Exibit di Fisica, è stato già testato quest’anno con attività previste dal POF per l’orientamento in entrata, durante l’Open Day, con gli istituti secondari di I grado.

Il Dirigente e i docenti del Liceo,  intercettando l’emergenza Ocse – Pisa che vede gli studenti quindicenni italiani inferiori di 8 punti alla media UE nelle competenze scientifiche, si propone di attivare processi di insegnamento – apprendimento significativi nell’area scientifica, di creare sensibilità e interessi alle problematiche scientifiche, valorizzando anche gli apprendimenti informali, di favorire ambienti didattici e condizioni per contenere la dispersione scolastica.

Già per martedì prossimo, 26 marzo, il Dirigente Scolastico, prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi, ha indetto la prima riunione operativa del progetto.

 

Maria Lucia Lo Presti

 

25 Marzo 2013

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist