PAROLA AL COACH – Tempo di bilanci. Soluzioni o capri espiatori?
News Volley

PAROLA AL COACH – Tempo di bilanci. Soluzioni o capri espiatori?

Tempo di Bilanci. Dal Giappone l’Italia saltella e non stupisce affatto il divin Giulio. In A2m movimenti a Brolo, tristemente probabili ad Atripalda, mentre in B1 la Fusion Volley Lamezia ritrova la via. Match verità in B2 tra Cinquefrondi e Gela. Società in cerca di soluzioni o capri espiatori?.. frattanto….Parola al coach!
Cesare Pellegrino

Primo turno di gare della Grand Champions Cup, vinciamo con la Russia e perdiamo con l’Iran di VelascoJulio-Velasco

“Sorprende la vittoria azzurra contro i campioni d’Europa, una gara combattuta, equilibrata almeno per 3 set. L’Italia, rinnovata per tre sesti rispetto agli europei, alla mancanza di Savani e Parodi non presenti in Giappone, ha sopperito in modo esemplare con Lanza e Kovar, al posto di Beretta, è stato schierato Piano da titolare con Birarelli al centro, infine, diagonale palleggiatore-opposto Travica-Zaytsev. Contro la Russia ha funzionato bene la ricezione, questo ha dato l’opportunità a Travica di smistare il gioco in maniera ottimale, premiato poi come miglior giocatore in campo. La squadra di coach Voronkov si è mostrata distratta, non incisiva, specie nel gioco alle bande, ai vantaggi poi, quando il rischio è maggiore, ha perso sicurezza. – Iran? – contro l’Iran facciamo sempre fatica a giocare sia per il loro sistema di gioco molto veloce, sia per le grandi motivazioni che questa nazionale ci ha abituato a vedere in una manifestazione internazionale – è il ‘sistema’ VelascoGiulio Velasco è determinante in questa formazione, per i suoi metodi di gioco e per le grandi motivazioni che riesce a dare – gcc_ref_camUn commento generale sulla gare di Kyoto –  Risultato scontato solo contro il Giappone, formazione ospitante, che si sapeva avere qualcosa in meno, soprattutto dal punto di vista fisico. Bella ed emozionante la gara Brasile-Stati Uniti, tre set ai vantaggi, poteva vincere sia l’una sia l’altra squadra. I teams si sono trasferiti a Tokyo per la seconda parte di questa competizione ed il calendario prevede scontri interessanti quali Russia-Brasile, Stati Uniti-Russia e Italia-Stati Uniti – fin ora, la squadra più interessante? – oltre al solito Brasile che non ci sta mai a perdere, l’Iran, che da pochi anni che milita tra le grandi. Stati Uniti, altra formazione interessante, che si affida alle mani di un palleggiatore ventenne. In contesti come questo, dal valore prettamente commerciale, capita comunque di provare uomini e nuove soluzioni”.

CURIOSITA’
Japan Style: Ref-Cam. Non solo popcorn, anche le briciole: “Show business”ortona_vs_brolo

BOX A2m
Quinta giornata: “Bel colpo per Matera, che ha vinto 3 a 0 contro la capolista, quest’ultima aveva fin ora ha impressionato per gioco e risultati. La Coserplast si sta ritagliando uno spazio di squadra concreta e proficua. Netta vittoria Tonazzo contro Sora che non riesce ancora ad esprimere ancora tutto il suo potenziale. Continua la fase negativa per Brolo e Corigliano – Brolo esonera coach Cannestracci – L’ennesima sconfitta è costata la panchina all’allenatore argentino, aspettiamo di vedere il nuovo volto dell’Elettrosud – Corigliano? – contro la seconda in classifica, nonostante il ritorno di Santucci, la formazione calabrese è rimasta a zero punti”.

RISULTATI
Vero Volley Monza vs Caffè Aiello Corigliano 3-1 (22-25, 25-21, 25-15 e 25-19)
Sieco Service Ortona vs Elettrosud Brolo 3-1 (23-25, 25-13, 25-18 e 25-22)
ortona_vs_brolo2
Prossimo turno A2m

Occasione tre punti per Corigliano, che nella sesta di campionato ospiterà la Materdomini Volley di Bari: “Occasione ghiotta per i calabresi, affronteranno una squadra alla portata, urge la vittoria da tre punti – turno difficile per Brolo, al PalaTorre ospite la Vero Volley di Monza – In primis è necessario risolvere i problemi interni e, con una maggiore tranquillità ritrovarsi come squadra, a prescindere dal nome del nuovo allenatore”.

BOX B1m gir C

Quarto turno di gare: “Buona prestazione per la formazione di coach Fabio Aiuto che, nonostante le grosse difficoltà, riesce a dire la sua a gran voce in questo campionato. In generale, il derby del Salento va ad Alessano, 4 su 4 le vittorie all’attivo, dimostrando di meritare il vertice della classifica. Perentoria sconfitta alla Juvara, dove il Club Italia ha fatta sua tutta la posta in palio a scapito della Pallavolo Messina. A proposito di questa gara, dispiacciono certi episodi a margine”.
Club_Italia
RISULTATI
Pallavolo Messina vs Club Italia 0-3 (17-25, 15-25 e 22-25)

“Gara senza alcuna resistenza da parte della formazione messinese, netto il divario tra le due compagini”.

Virtus Potenza vs DeSeta Casa Cosenza 2-3 (20-25, 22-25, 27-25, 25-23 e 8-15)

“Potenza, sotto due a zero, riapre una partita che gli avversari potevano chiudere in tre set. La Virtus ha forse pagato un attacco forse un pò leggero alle bande. Per Cosenza segnaliamo l’ottima prova di Marco Lotito.Potenza_vs_Cosenza1

Almamater Casandrino vs Pallavolo Trapani 3-2 (25-21, 26-24, 11-25, 24-26 e 16-

“Sotto 2 a 0, Trapani recupera la partita nel terzo set, vinto  11-25, costringendo gli ospiti al tie-break, combattuto e perso 16-14. Un buon test per i siciliani, contro una formazione ben attrezzata quale Casandrino”.

 

Prossimo turno di B1m. La Fusion Lamezia giocherà a Bracciano: “Lamezia sembra aver risolto i problemi societari annunciando il ritorno in campo di Biribanti, Turano e Ferraro. Quello di Bracciano potrebbe essere un buon test per vedere finalmente tutta la squadra all’opera – sfida durissima per la DeSeta che affronterà tra le mura amiche la capolista Alessano – Partita vera per Cosenza, chiamata a dimostrare tutto il suo valore e le ambizioni societarie di classifica, uno scontro diretto – derby siciliano tra Pallavolo Trapani e Messina – Trapani non perderà l’occasione per far punteggio pieno in casa, in considerazione anche del gioco, che la squadra del presidente Poma sta esprimendo”.Potenza_vs_Cosenza2

B2m gir C. Quinta di campionato: “Misterbianco e Cinquefrondi si confermano in vetta alla classifica, Gela riprende la marcia, da segnalare il buon momento dell’Aquila Acireale. In coda alla classifica, ferme al palo, Modica e Mymamy Reggio Calabria”.

I RISULTATI

Mymamy Area 151 vs Csain Club Ragusa 0-3 (16-25, 19-25 e 12-25)

“Nonostante la buona prova del nuovo acquisto, il palleggiatore Andrea Surace, la Mymamy cede a mani basse la posta in palio. La Csain, con Manuel Benassi in campo per tutta la gara, un piacere vederlo giocare, è stata brava a cancellare subito la sconfitta contro Acireale e, tranne nel secondo set con qualche errore di troppo in attacco, ha gestito con tranquillità vincendo meritatamente. Buona la prova di Lentini, Pappalardo e del libero Di Stefano”. modica_vs_5frondi

Coordiner Club Catania vs Pallavolo Augusta 3-0 (25-23, 26-24 e 25-20)

“Vittoria importante per la Coordiner, Augusta resta in partita per i primi due set, molto equilibrati, ma la squadra di Zaccareo è stata più concentrata nei finali di set meritando la vittoria”.

Ro.Ga. Volley Agira vs Kerakoll Misterbianco 1-3 (22-25, 25-23, 20-25 e 19-25)

“In un campo non certo facile come quello di Agira, la Kerakoll ha utilizzato tutta la sua esperienza e determinazione, per la vittoria finale. La Ro.Ga. ha cercato di rimanere in partita fino alla fine, ma è prevalsa la maggiore continuità in attacco degli uomini di Piero Maccarone”.
Modica_5frondi_fabiano_roccuzzo
Caffè del Corso Modica vs Indifesa Pallavolo 5frondi 0-3 (20-25, 18-25 e 21-25)

“C’è stata una buona resistenza da parte dei ragazzi di coach Di Grande, fatta di buone trame di gioco, ma di certo non era una gara alla portata per il team modicano. Cinquefrondi costante, lineare nel gioco, senza cali di concentrazione, ha portato a termine il match col massimo punteggio”.

Callipo Sport vs Algoritmi Tremestieri 2-3 (19-25, 25-18, 25-21, 12-25 e 13-15)

“Nonostante la presenza dei ragazzi che orbitano nella prima squadra, la Callipo Sport non è riuscita a vincere la partita contro un Tremestieri privo di Massimiani tra i titolari. Campo si è confermato opposto di valore, 28 punti per lui. La formazione siciliana poggia sull’asse Campo-Alderuccio-Arezzo, giocatori che, seppur giovani, danno ampie garanzie di risultati. La Callipo ha perso un’occasione da tre punti senza alibi, aspettiamo, quindi, l’adeguato salto di qualità calabrese”. Gela_vs_Leonforte

Aquila Acireale vs Raffaele Lamezia 3-1 (25-20, 25-23, 23-25 e 28-26)

“Terzo successo consecutivo per i ragazzi di Acireale, che danno sentore d’essersi immediatamente abituati alla nuova categoria, di certo ci si aspettava molto di più da Lamezia”.

Meic Service Gela  vs Home & Beauty Store Leonforte 3-1 (25-23, 22-25, 25-16 e 25-20)

“Gara equilibrata per due set, per metà gara è stata una partita a tratti avvincente, poi è venuto fuori il maggiore rendimento dei padroni di casa che ha chiuso i giochi. Capitan Manuilov ha lasciato il segno in questa gara con una prestazione d’alto rendimento, buono anche l’apporto di Martinengo e Sozzi. Sul fronte ennese, Palmeri ha sostenuto la squadra ma questo non è bastato ha scuotere i suoi dal blackout del terzo set, che li ha visti soccombere a 16”.
modica_vs_5frondi
PROSSIMO TURNO: “Appuntamento che potrebbe segnare un margine tra le prime e le inseguitrici, vale anche per la coda di classifica”.

L’anticipo del sabato prevede lo scontro tra Csain Club e Coordiner: “Due squadre in forma, si assisterà di certo ad una gara combattuta e potrebbe esserci una divisione di punti – Leonforte ospiterà i cugini della Ro.Ga. Volley – derby sentito, atteso, due formazioni tecnicamente diverse tra loro, Leonforte ha attaccanti di banda più incisivi rispetto agli ospiti, sembra avere qualcosa in più al centro l’Agira, per ciò che attiene le diagonali palleggiatore-opposto, diciamo che si equivalgono abbastanza. Si assisterà ad una gara con diverse possibilità di punteggio finale, mi aspetto una Ro.Ga. molto grintosa, determinata, forse è proprio questo che sta mancando a Leonforte, certamente più attrezzata rispetto ad Agira. La partita sarà decisa dai giocatori col maggior tasso tecnico, di certo, non da un gioco scontato – turno facile per la Kerakoll che ospita a Misterbianco la formazione di Modicagela_post_leonforte – dovrebbe essere un turno tranquillo per Misterbianco, utile a consolidare la buona pallavolo che questa squadra sta giocando. Per modica sarà difficile affrontare il match, vista la qualità tecnica degli avversari. – trasferta siciliana per i giovani Callipo che incontreranno la Pallavolo Augusta – padroni di casa bisognosi di punti, in questa gara dovranno essere determinati, concentrati, senza lasciare spazio ai giovani vibonesi che, seppur talentuosi, hanno ancora tante lacune da colmare. Risultato da tripla. – match clou di questo sabato novembrino, Indifesa 5frondi vs Meic Gela – due formazioni con roster importanti, soprattutto Gela, Cinquefrondi è chiamata alla prima prova di rilievo che può consolidare la sua posizione di classifica. La Meic deve dimostrare d’essere all’altezza del tasso tecnico espresso in organico – Due partite in programma domenica 24 novembre, la Mymamy Reggio Calabria si confronterà con l’Aquila Acireale – Ottimo momento per i siciliani, di continuità, hanno ottenuto punti importanti fin ora, che l’hanno posizionata a metà classifica. La formazione acese vorrà incrementare il suo score affrontando una squadra che in questo momento manifesta evidenti difficoltà – infine, Raffaele Lamezia vs Algoritmi Tremestieri – aspettiamo la Raffaele Lamezia, con qual gruppo vuole competere, se in testa o cada. Tremestieri conferma quanto di buono fatto fin ora, formazione ben preparata tecnicamente, agonista, non lascia niente d’intentato. Una gara difficile per Lamezia “.
Modica_vs_5frondi1_fabiano_roccuzzo
Occhio al match!
Tra le gare in programma, focalizziamo l’attenzione su: Cinquefrondi vs Gela  

“L’impressione che il 5frondi sta dando, è quella di un gruppo coeso, determinato, consapevole delle sue buone capacità, di poter avere un ruolo importante in questo campionato. A Gela sembra mancare sempre qualcosa per dimostrare d’essere la super squadra qual è. Ci si aspetta una bella partita dal punto di vista del gioco, dello spettacolo, una prova di maturità per entrambe, del resto, il campionato si vince negli scontri diretti e questa è una buona occasione. Dal punto di vista dell’esperienza, la bilancia segnala Gela, però nella formazione calabrese una parte determinante la sta facendo Andrea Neri, il palleggiatore più esperto e vincente di questa B2, e che fin ora ha gestito in modo esemplare la sua giovane squadra. Risultato da tripla. – La gara – Cinquefrondi dispone d’ottimi attaccanti posto 4, la rivelazione del campionato è certamente il giovane Sall, ben coadiuvato dal più esperto Dipasquale. Giovane il reparto dei centrali con Crigna e Sterminio, infortunato Remo, infine, la diagonale principale costituita da Neri e Carelli, opposto promettente, ottime anche le prestazioni del libero Luciano Azzarà. Meic Service dai nomi notissimi, Martinengo-De Rosas in diagonale, centrali Testagrossa e Manuilov, di banda Salonia e Sozzi, forse non in condizioni ancora ottimali Arzeo, libero Lombardo, formazione fisicamente più dotata. Molto dipenderà dalla ricezione gelese che dovrebbe essere più continua, si punta, quindi, ad un servizio più incisivo, sulla continuità di gioco”.

Parola al coach….

“Con questa giornata termina la prima parte di campionato. E’ tempo di tirare le prime somme, negative o positive, i primi bilanci di rendimento squadra. Sarà compito delle società trovare adeguate soluzioni”.

 

22 Novembre 2013

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist