Il ciclone porterà ventilazione al suolo sostenuta – così scrive il servizio meteorologico dell’aeronautica militare – e precipitazioni temporalesche di moderata e forte intensità.
Il ciclone potrebbe svilupparsi a causa dello scontro tra le fredde correnti provenienti dal Nord-Est, e quelle di aria calda proveniente dal Nord-Africa, che causerebbe la formazione di un vortice “pericoloso” sia per le forti piogge che per i venti decisamente violenti.
Il comunicato della protezione civile.
“L’aria depressionaria presente ormai da qualche giorno sulla penisola italiana è giunta sulle regioni meridionali, dove determinerà, una spiccata instabilità, specie sulle aree ioniche.
Sulla base delle previsioni disponibili , il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello emesso nella giornata di ieri e che prevede, dalle prime ore di ,venerdì 29 novembre, precipitazioni anche a carattere temporalesco sulla Sicilia e sulla Calabria, specie sui settori ionici.
I fenomeni potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, temporali e forti raffiche di vento.
Il Dipartimento della Protezione Civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.
Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo”.
foto e fonte notizia: blogsicilia.it