CONDIZIONI METEO DOMANI NELL’AREA DI BROLO SI PREVEDONO PREVISIONI AVVERSE.
“SI PREVEDE IL PERSISTERE DI VENTI DI BURRASCA O BURRASCA FORTE DAI QUADRANTI ORIENTALI, IN RAPIDA ESTENSIONE. – si legge nel dispaccio della Protezione Civile – PRECIPITAZIONI SPARSE, TENDENTI A DIFFUSE CON FENOMENI A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE.
I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITA’; FREQUENTE ATTIVITA’; ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO.”
Il sindaco di Brolo Irene Ricciardello, appena avvisata, ha attivato le procedure piani di PC – SORIS 800404040 della Protezione Civile, allertando il nucleo di Protezione Civile e il Gruppo dei Volontari. “Ovviamente domani domenica, ha detto il sindaco, le scuole sono già chiuse, ma monitoreremo lo stato della condizioni meteo anche nelle prossime ore, in quanto è prevista forte pioggia anche per lunedì”.
Il sindaco ha quindi invitato i suoi concittadini, ma ovviamente rivolgendosi a tutti quelli del comprensorio interessati dall’allerta, di prestare la massima attenzione, evitando, quando è possibile, domani, di rimanere fuori o mettersi in viaggio ed all’uopo ha diramato una locandina contente indicazioni utili su cosa fare in caso di alluvione o maltempo..
Previsioni per il prossimo weekend, ossia il 21 e 22 gennaio. Il tempo cambia nuovamente, vediamo come.
SITUAZIONE – Nel corso del weekend una bassa pressione dall’Africa risalirà il continente e si proietterà verso il Mediterraneo, richiamando intenso venti di Scirocco su gran parte dei bacini centro-meridionali.
SABATO –
Nord: bel tempo salvo più nubi su bassa Emilia e Romagna. Occasionali nevicate sull’Appennino forlivese.
Centro: nubi e piogge su regioni adriatiche, neve sopra i 900 metri, bel tempo su Tirreniche. Sud: piogge e locali temporali su Calabria ionica, piogge in arrivo anche su Basilicata.
Isole maggiori: in Sardegna peggiora pesantemente con piogge, temporali e nubifragi possibili su gran parte del territorio. Migliora dalla sera.
Sicilia: entro sera peggiora con piogge sparse su tutta l’isola.
DOMENICA – Nord: più nubi, ma anche sole. Coperto su Cuneese, Torinese e Liguria di Ponente con piogge e neve sopra i 400 metri, anche moderata/forte.
Centro: asciutto anche se diffusamente nuvoloso, qualche pioggia su Toscana e Lazio entro sera.
Sud: peggiora sul Reggino con piogge forti, piovaschi su Campania e Basilicata.
Isole maggiori: in Sardegna, ancora piogge e forti temporali su Olbiense, Nuorese e parte dell’Ogliastra, altrove più sole. In Sicilia, peggiora fortemente su tutta l’isola, ma soprattutto su Messinese, Catanese e Siracusano con piogge e temporali diffusi, e possibili nubifragi e allagamenti entro sera e notte.
TEMPERATURE e VENTI – Coi venti di Scirocco le temperature non potranno che aumentare al Centro-Sud, sia nei valori notturni che diurni. Un aumento è atteso anche al Nord, ma minore. Venti forti di Scirocco sui mari centrali e meridionali, ancora da Nordest sui bacini settentrionali.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.