ALLO SCIENTIFICO DI PATTI – LA SITUAZIONE DEGENERA
Cronaca Regionale

ALLO SCIENTIFICO DI PATTI – LA SITUAZIONE DEGENERA

 

 

565531_4589331103331_2021320872_nIMG_2855-001Questo pubblica ieri il blog degli studenti pattesi (http://studentiliceopatti.blogspot.it):

Non è poi passato molto tempo (era il 6 dicembre) dal presidio da parte di noi Studenti del Palazzo dei Leoni, sede della Provincia; né dall’incontro pubblico tenutosi in aula magna (22 Dicembre) del Liceo Classico al quale erano presenti il presidente della Provincia Nanni Ricevuto, l’ingegnere Carditello e l’assessore Di Bartolo.

IMG_2856-001IMG_2857-001Tale incontro è stato padre di un confronto che, storicamente, non si era mai verificato e, allo stesso tempo,  firmatario di nuove promesse per il Liceo Scientifico/Linguistico: nell’arco di tempo di un mese si metteranno a confronto il progetto presentato dal Comune di Patti per la costruzione del nuovo Liceo nella zona sottostante il Parco Robinson e il progetto portato avanti presuntuosamente alla Provincia nella zona agraria (nonostante il progetto preveda 15 aule per la nostra scuola nella quale ci sono 20 classi – ed a Settembre con buona probabilità se ne aggiungeranno altre due-) e, una volta comparati, comunicheranno la strada da intraprendere in un prossimo incontro pubblico alla fine del mese di Gennaio.

IMG_2861-001IMG_2865-001Non è passato molto tempo, però, nemmeno dalla giorno in cui, per problemi idraulici (perdite d’acqua e riempimento del pozzo idrico), ha ceduto il contro-soffitto dell’aula informatica.

IMG_2870-001IMG_2875-001Lavori d’urgenza nelle tubature, sistemazione dei pannelli ed il problema è “finalmente risolto”.

A tre giorni dal rientro dalle vacanze Natalizie (e dunque nessuno ha usufruito dei servizi igienici in queste settimane) la situazione degenera.

I bagni sono tutti inutilizzabili ed otturati, cede nuovamente il contro-soffitto.

Ma allora che “lavori d’urgenza” sono stati fatti? Qualcuno, qui, sta dimenticando che in quell’edificio ci sono esseri umani.

Uno sfogo più che legittimo quello degli studenti pattesi.

IMG_2876-001E tornando a quell’incontro, a Patti, ricco di parole, forse concretamente si è avuta la sola certezza – grazie anche alla serietà della ditta che cura la manutenzione –  di risolvere il problema del riscaldamento delle aule.

Poi solo la certezza, sconfortante, che la politica e i suoi funzionari sono spesso lontani dal reale quotidiano.

Il nuovo Liceo, quello che Patti attende da cinquant’anni, è progettato già vecchio, zoppo, stantio, piccolo, senza futuro.

In poche parole un’opera inutile, sperpero di denaro, crollo di sogni.

Poche aule, – già insufficienti come hanno detto gli stessi studenti –  nessun servizio, manco a parlarne dei laboratori, lontano dalla Città.

Ed allora perchè non valutare, e la Provincia appopriarsene, dell’idea di Mauro Aquino, il sindaco.

Se il Comune non potrà realizzare il nuovo Liceo, insieme ai privati, perchè la Provincia, con i fondi già esistenti  non inizia a lavorare per realizzare un liceo al centro della città, e questa ne usufruirebbe anche di altri aspetti positivi.

Economia, servizi, strutture, parcheggi.

liceo1-001Perchè non guardare oltre, non valutare, non definire i giusti rapporti tra costi e benefici?

E poi perchè non dare il giusto peso alla strada che il comune pattese offre.

Disposti a regalare alla Provincia il terreno purchè si inizi l’opera – ha detto Mauro Aquino – anche in una procedura modulata in vari avanzamenti, a costruire il Liceo lì, a ridosso del parco cittadino.

liceo1Ricevuto sembra distratto … peccato.

Occasione perse per il territorio, per la città, per la politica.

Aspettare….

Come sia aspetta ancora il sopraluogo sulla scala antincendio del Classico.

liceo_2Come si aspetta che qualcuno documenti, nero su bianco, se la rete elettrica che incombe sulle strutture di contrada Rasola sia o meno “salubre” .

Come si aspetti che qualcuno dica se i  pannelli che potrebbero essere d’amianto o di Fibra vetro e lana di roccia (ma molti li equiparano per pericolosità) siano idonei o meno.

Che qualcuno lo sottoscriva, una volta per tutti. 

Ed intanto il Liceo va a pezzi.

 


11 Gennaio 2013

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist