AN AMERICAN SONGBOOK IN SICILY – Domenica 7 al Palacultura “Antonello”, Rocco John Sicilian Quintet in concerto per la Filarmonica Laudamo
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

AN AMERICAN SONGBOOK IN SICILY – Domenica 7 al Palacultura “Antonello”, Rocco John Sicilian Quintet in concerto per la Filarmonica Laudamo

7 aprile, ore 18, Palacultura Antonello

Domenica 7 aprile, alle ore 18 a Messina, al Palacultura Antonello, nuovo appuntamento di prestigio per la 103.ma stagione della Filarmonica Laudamo. protagonista, il Rocco John Sicilian Quintet, formato da Rocco John Iacovone, sax contralto e soprano; Giancarlo Mazzù, chitarra; Luciano Troja, pianoforte; Tommaso Pugliese, contrabbasso; Federico Saccà, batteria; Denise Iacovone, improvisational painting. Titolo del progetto: “An American Songbook in Sicily”. Musiche di Rocco John Iacovone

Domenica 7 aprile alle ore 18 a Messina, nell’auditorium del Palacultura Antonello, si terrà il concerto dal titolo “An American Songbook in Sicily” con il Rocco John Sicilian Quintet, formato da Rocco John Iacovone, sax contralto e soprano; Giancarlo Mazzù, chitarra; Luciano Troja, pianoforte; Tommaso Pugliese, contrabbasso; Federico Saccà, batteria; Denise Iacovone, improvisational painting. Musiche di Rocco John Iacovone.

“An American Songbook in Sicily” è il titolo della prima esecuzione europea delle musiche tratte dai due album originali di Rocco John Iacovone, A New Songbook e Chamber Music, usciti contemporaneamente lo scorso ottobre e registrati a New York, per l’etichetta Unseen Rain. Ma il concerto è anche una naturale conseguenza della collaborazione di Iacovone, sassofonista e compositore nato a New York, ma di radici siciliane, con Giancarlo Mazzù e Luciano Troja, che dura da oltre dieci anni. Insieme si sono esibiti a New York in più palcoscenici della musica improvvisata e del jazz (fra cui ABC No-Rio, Music Hall, New York University), così come in Italia (Filarmonica Laudamo, Curva Minore). Nel 2018 i tre, insieme a Blaise Siwula, hanno pubblicato l’album Palermo Sketches per Almendra. Luciano Troja è stato anche il pianista nei due album legati al concerto per la Laudamo.

Tra contemporanea, jazz, impro e musica da camera, si tratta di un progetto dalle mille sfaccettature di un musicista/compositore influentissimo nel Lower East Side di New York, dove crea gruppi musicali con alcuni fra i migliori musicisti del Downtown.

Esempio di musicista a 360 gradi, allievo diretto di Lee Konitz e Sam Rivers, ha ottenuto anche un Master Degree in composizione classica con i diretti discepoli di Nadia Boulanger. Il suo concerto vuole essere anche un momento in cui Rocco John dà degli input al pubblico su come ascoltare la musica in una sorta di evento interattivo.

Il concerto vede anche la presenza di Federico Saccà alla batteria e Tommaso Pugliese al contrabbasso, entrambi nativi dell’Area dello Stretto, giovani ma già molto richiesti nella scena jazz italiana.

La stagione della Filarmonica Laudamo proseguirà domenica 14 aprile con il concerto del Cuarteto Iberia, in collaborazione con Le Dimore del Quartetto.

5 Aprile 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist