AQUEDOLCI – L’Associazione Culturale Mediterraneo, campo estivo della solidarietà
Cultura

AQUEDOLCI – L’Associazione Culturale Mediterraneo, campo estivo della solidarietà

L’Associazione Culturale Mediterraneo ha organizzato con successo, la scorsa domenica 12 Luglio, il “cuscus-spaghettata della solidarietà” per inaugurare il campo estivo in contrada Vetrana. I soci del circolo ARCI di Acquedolci hanno compiuto una serie di lavori in preparazione del campo, che ospiterà durante il periodo estivo volontari provenienti da tutta Italia.

acmL’Associazione ha voluto dare all’iniziativa un carattere anti-razzista e di valorizzazione della società multiculturale, abbinando le due culture culinarie, araba e italiana. Alla cuscus-spaghettata hanno partecipato anche giovani del Circolo ARCI di Pettineo.
Il Campo Solidarietà 2009 che è stato inaugurato Domenica è un progetto di difesa dell’ambiente e in favore della solidarietà internazionale e durerà fino alla metà di Settembre. I volontari dell’ARCI che faranno parte del progetto, parteciperanno al programma provinciale di prevenzione contro gli incendi boschivi e, inoltre, le quote di partecipazione andranno a finanziare le adozioni a distanza dei bambini di Gaza.
L’Associazione guidata dal giornalista libico, Farid Adly, ha già sperimentato questo progetto lo scorso anno, realizzando 4 adozioni a distanza di bambini palestinesi, due maschi e due femmine. Con 600 € all’anno, equivalenti a 50 € al mese, è possibile sostenere gli studi di un bambino, sottraendolo alla piaga del lavoro minorile.
In questo modo, la cittadina nebroidea dimostra la sua vocazione alla solidarietà e alla cultura della convivenza.

16 Luglio 2009

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist