Martedì 25 marzo 2025. Celebrazione del Giubileo cittadino in occasione della Festa di Maria SS. Annunziata
Radici bibliche del Giubileo, che va oltre una semplice manifestazione religiosa
A illustrare l’evento e padre Enzo Caruso.
Il Giubileo, va ricordato, è un evento religioso. È una celebrazione di un percorso storico segnato della presenza di un Dio che ama e accompagna gli uomini perso nuovi orizzonti di vita e di pienezza. Di questo percorso la persona divina e umana di Gesù Cristo è il fulcro e la sostanza.
Il giubileo ha radici bibliche. Nell’Antico Testamento, gli ebrei, in memoria di un tempo segnato dalla schiavitù e dall’assenza di una identità di popolo, ogni 50 anni celebravano un grande giubileo. La terra veniva lasciata incolta. Le persone cadute in schiavitù, per debiti o per guerra, venivano liberate. I debiti venivano azzerati. Il giubileo era un potente dispositivo di equilibratura sociale e di ripartenza, con radici profondamente religiose.
Attualità del giubileo ebraico
In un tempo segnato dall’idea che ogni fenomeno religioso sia in sé oppressivo e limitante, riscoprire queste radici è un modo aiuta ad attualizzare la celebrazione del giubileo in riferimento ai valori della pace e della giustizia sociale.
Il messaggio cristiano ha qualcosa da dire in riferimento ai temi del riarmo dell’Europa, delle nuove contrapposizioni politico-militari, della sofferenza dei popoli, della povertà e della miseria, dell’azzeramento del debito pubblico dei paesi dell’Africa, l’immigrazione e tanto altro. Non si tratta di posizioni politiche ma di una visione ispirata alla fede che siamo tutti figli di un Dio che è Padre e tutti fratelli nella stessa famiglia umana.
L’intento del Giubileo cittadino
L’uscita delle statue dalle chiese e la benedizione delle categorie sociali presso ogni stazione risponde a un primo approccio a rileggere il divenire umano, tra fatiche e progressi, cadute e riprese, come un grande sforzo di progettare un mondo migliore. Anche se la visione di fede oltrepassa decisamente una visione della redenzione solo intra-storica.
Limiti e opportunità del nostro giubileo cittadino
Rendere l’ampiezza di questa visione in un evento ideato e progettato in soli 20 giorni è quasi impossibile. Più ancora, si tratta di un messaggio che non è connaturale a un mondo cattolico legato a una concezione ancora molto devozionistica della fede.
Ciononostante, crediamo in questa opportunità, qualunque sarà il suo esito. È pur sempre un giorno infrasettimanale e lavorativo e con questo bisogna fare i conti. Molto dipenderà da come riusciremo a veicolare l’intuizione di fondo e da come risponderanno le parti sociali all’invito.
Qualunque sia il risultato, si tratta pur sempre di un primo passo. Altri eventi seguiranno negli anni a venire.
Il programma e i valori sociali
L’evento consiste in un corteo che si muoverà da Piazza Annunziatella, secondo l’itinerario riportato sotto e nella mappa in allegato. Ci saranno 8 postazioni, chiamate “stazioni”, dove sarà effettuata una breve sosta per una riflessione, una preghiera e una benedizione. All’arrivo davanti alla chiesa madre, la sosta sarà un po’ più lunga (15-20 minuti) per permettere una preghiera di uguale durata. Saranno aperte le porte della chiesa e le persone faranno ingresso in chiesa per compiere il rito del “pellegrinaggio al fonte battesimale”.
Ora di partenza del Corteo: 10,00
ora prevista di arrivo sulla strada davanti alla chiesa: 11/11,30
Ora dell’ingresso in Chiesa: 11,30/12,00 (scioglimento del corteo)
Fine dell’evento (in chiesa): ore 13
Partenza ore 10 da PIAZZA ANNUNZIATELLA.
1) Madonna di Fatima – Piazza Annunziatella
Valore: La pace possibile
2) S. Antonio – Piazza Annunziatella scuola
Valore: L’educazione a una nuova socialità e alla convivenza tra i popoli (Personale scolastico e alunni; Società Sportive)
3) Statua della Pietà – Piazza Annunziata angolo Via Libertà
(Fragilità, malattia, Associazioni del settore, Protezione Civile, Rangers)
4) Statua Addolorata di Piana – Piazza Dante
Valore: il riscatto del lavoro e la sua dignità (Lavoro; Imprese, Artigianato, Commercio, lavoro bracciante e operaio)
5) Cristo degli Abissi e Madonnina del Mare – Villa Comunale
Valore: il mare come luogo di incontro delle civiltà (lavoro nel mare, migranti, pace e fratellanza)
6) S. Giuseppe – angolo Piazza Dante, davanti ex banca Intesa
Valore: Autorità e servizio, democrazia e partecipazione (Pubblica Amministrazione, autorità civili e militari, ministeri ecclesiali)
7) S. Lucia – Via Pirandello accanto Alimentari Frassica
Valore: Le radici del nostro paese (Storia del paese; Personale medico e sanitario; testimonianza)
8) S. Rita – Angolo Via Pirandello e Via Vittorio Emanuele direzione Chiesa Madre
Valore: i frutti sociali del perdono (condono, pacificazione, riconciliazione, famiglia, fede, perseveranza, prove della vita);
9) Statua Annunziata – Sagrato Chiesa
Valore: tante anime un solo popolo
Arrivo davanti alla Chiesa Madre ore 11
Orario chiusura strade dalle 9 alle 13.
Di fatto la circolazione sarà interrotta solo per il tempo necessario per il passaggio del corteo, permettendo, con le dovute misure di sicurezza, ad autobus e mezzi di transitare durante l’orario di chiusura. Le postazioni delle statue non occuperanno la strada ma saranno installate sui marciapiedi.
Il montaggio delle 8 postazioni comincerà dalle 6 del mattino.