Cultura

BROLO – “Il Tiranno e l’Ignoranza”

Sarà presentato domenica prossima, 24 maggio, nella sala multimediale “Rita Atria” di Brolo il libro  “Il Tiranno e l’Ignoranza” di Luciano Armeli Iapachino , edito da Armenio Editori di Brolo.

presentazione_libro_424_x_600_318_x_450Il volume, opera prima del giovane filosofo contemporaneo di Galati Mamertino vuole essere , come scrivono di lui, “espressione di un’anima intellettuale, sensibile e consapevole dei mali che affliggono il proprio tempo”.
Presentata il 5 aprile scorso a Galati, l’opera letteraria verrà  introdotta a Brolo dal professor Michelangelo Gaglio, mentre voce recitante sarà quella di Ornella Fanzone, che selezionerà e leggerà alcuni brani, mentre tra gli interventi programmati oltre a quelli dell’autore anche quello dell’assessore alla cultura brolese Maria Ricciardello e di Nino Armenio un editore che sa guardare in avanti, attento alle nuove produzioni letterarie, che in pochi anni è riuscito a dare spessore a questa realtà editoriale brolese.
Il protagonista del libro è John W. McAllyster che è, scrive Milena Vigneri, emblema di una categoria sociale minoritaria, che combatte il regresso e l’involuzione di una civiltà al tramonto. John, paladino della conoscenza, di valori illuminanti e civili, affronta il tiranno col solo scudo del sapere. Ed alla fine, colpito duramente dai dardi dell’ignoranza viene condannato ad un triste epilogo.
luciano_armeli_filosofoInfatti il tiranno del terzo millennio “è l’ignoranza, fardello sulle spalle di questa società ottenebrata da imperanti modelli distruttivi, volti a ribaltare quella gerarchia di valori che è condizione essenziale per l’autoconservazione”.
Da notare che il luogo immaginario dove è ambientato il romanzo, è Deertwon (deer etim. ingl.=cervo – etim. grec.=nebros =Nebrodi) una simbolica , ma non per questo non individuabile, città dei Nebrodi.
La manifestazione letteraria si avvierà alle 18,30 ed è previsto anche un dibattito con interventi dal pubblico. Ottimizzatrice della manifestazione che rientra tra le attività di “Brolo città educativa” è Beatrice Rasizzi Spurio.

michele_gaglio_320_x_240nino_armenio_editore_di_brolo_218_x_264armenio_editore_365_x_381presentazione_libro_invito_600_x_299_300_x_149

18 Maggio 2009

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist