Cronaca Provinciale
BROLO – Ma quanti bei Natali MadamaDorè.
Questo il comunicato diramato congiuntamente dall’Acib,dall’associazione sindacale “Casartigiani dei Nebrodi” e dal Centro Commerciale Naturale “Broloshop” subito dopo l’incontro che si è svolto a Brolo nei giorni scorsi.
“In questo primo incontro le associazioni proponenti hanno illustrato all’assessore al commercio le idee e le iniziative inerenti il pre-Natale “brolese.
Dall’incontro, – si legge nel comunicato – sono state create le strategie da adottarsi per la realizzazione degli eventi Dolce Presepe e Dolci e Tradizioni Natalizie Brolo 2013. I due eventi, hanno l’obiettivo di valorizzare le creazioni artigianali enogastronomiche brolesi, le quali possono rappresentare un’importante impulso per il settore del commercio”.
“A giorni – dicono gli animatori dell’incontro – vi saranno degli incontri con i maestri pasticceri e gli operatori del settore a cui verrà illustrato il progetto ed i relativi dettagli”.
Ed intanto il Forum dei Commercianti – che già nelle manifestazioni effettuate durante il periodo estivo e negli incontri precedenti preparatori alle attività natalizie, aveva invitato i tre organismi firmatari del comunicato stampa sopradetto a parteciparvi per creare azioni unitarie – domani sera si incontra nuovamente per focalizzare, nei dettagli, alcuni punti del prossimo programma natalizio.
Saranno presenti – come sempre – insieme al Direttivo presieduto da Nino Bruno, Carlos Vinci di Dimorando, l’assessore Peppino Magistro ed il consigliere comunale Antonio Traviglia.
…………………….
Madama Doré
I bambini formano un cerchio; una bambina si pone al centro del cerchio e interpreta il ruolo di Madama Dorè, mentre un bambino si pone al di fuori dei cerchio.
Quest’ultima comincia a cantare e scambia domande e risposte con la bambina al centro fino al momento in cui può scegliere una bambino/a dal cerchio che, a questo punto, la seguirà.
A seconda del tempo a disposizione, il gioco può procedere fino a che più bambini sono stati scelti dal cerchio per essere portati dal re.
– Oh quante belle figlie, Madama Doré,
oh quante belle figlie.
– Son belle e me le tengo, Scudiero del re,
son belle e me le tengo.
– Il re ne domanda una, Madama Doré,
il re ne domanda una.
– Che cosa ne vuol fare, Scudiero del re,
che cosa ne vuol fare ?
– La vuole maritare, Madama Doré,
la vuole maritare.
– Con chi la maritereste, Scudiero del re,
con chi la maritereste?
– Col principe di Spagna, Madama Doré,
col principe di Spagna.
– E come la vestireste, Scudiero del re,
e come la vestireste?
– Di rose e di viole, Madama Doré,
di rose e di viole.
– Prendete la più bella, Scudiero del re,
prendete la più bella .
– La più bella l’ho già scelta , Madama Doré,
la più bella l’ho già scelta.
– Allora vi saluto , Scudiero del re,
allora vi saluto.